Acireale, in crescita i dati sulla raccolta differenziata Prime sanzioni ai cittadini segnalati con fototrappole

L’amministrazione comunale di Acireale esulta alla luce dei dati che fanno registrare un’impennata della raccolta differenziata nell’ultimo trimestre. A pubblicare i numeri che vanno da febbraio – mese in cui il sistema porta a porta è entrato a pieno regime – fino ad aprile è stato il Comune, con la collaborazione della Tekra, azienda che si occupa del servizio di spazzamento. Dai dati riportati emerge un aumento considerevole delle varie tipologie di rifiuto differenziato. Eccetto l’umido, i cui risultati non sono ancora stati diffusi dall’assessorato competente. Da quanto si apprende, il vetro passa dalle dieci tonnellate di febbraio alle 35 di aprile; il multimateriale, in cui è inclusa anche la plastica, passa da 13 a 38 tonnellate in tre mesi. Cresce anche la quantità di carta e cartone, rispettivamente 46 e poco più di 23 tonnellate.

Sicuramente un buon risultato. Ma nella città dei cento campanili non sono tutte rose e fiori in materia di conferimento rifiuti. L’amministrazione deve fare i conti con il disorientamento di una parte dei cittadini. Continuano, infatti, le perplessità di chi non avendo una portineria non sa dove posizionare i carrellati. Oltre agli errori commessi da alcuni al momento del conferimento, per non parlare dei disagi degli stessi per la scomparsa dei tradizionali cassonetti nelle zone interessate. Insomma, problematiche previste al momento dell’avvio della raccolta differenziata. A fare da padrona è l’inciviltà, che ancora persiste e fa registrare la presenza di micro discariche su tutto il territorio. Per tenetare di estirpare il problema l’amministrazione ha posizionato delle fototrappole che hanno già mietuto le prime vittime, sanzionate dopo essere state fotografate al momento dell’abbandono dei rifiuti.

Dal 29 maggio la raccolta differenziata inizierà a coprire anche le frazioni marinare. Tuttavia ad Acireale i dati assoluti sono ancora esigui: si registra il 14 per cento di differenziata con il servizio che attualmente ha raggiunto il 40 per cento dei cittadini. A sentire l’assessore all’Ecologia Francesco Fichera i costi di conferimento dell’umido e dell’indifferenziato sono minori rispetto al regime precedente: «L’umido conferito nelle piattaforme ci costa 85 euro a tonnellata e l’indifferenziato 120 euro». Risparmi non indifferenti. «Plastica, carta e vetro li conferiamo senza nessun costo e ci vengono pagati – continua Fichera – più conferiamo e meglio è per gli incassi. Poi avremmo sempre meno materiale in discarica. I risultati – aggiunge l’assessore – sono buoni stiamo coprendo tutto il territorio con il porta a porta, nonostante si prospettino dei disagi nel conferimento dell’umido».

Fichera poi si concentra sui centri di raccolta che dovranno sorgere, problema che tiene banco in città. Si aspetta ancora il famigerato finanziamento per avviare i lavori che dovrebbe far nascere l’isola ecologica permanente in via Catusi, per la quale si aspetta ancora il contributo da parte della Regione. Per quanto concerne invece il centro comunale di raccolta in zona Tupparello, Fichera assicura che non c’è alcun problema riguardo all’apertura del sito: «Stiamo lavorando e al momento dell’inaugurazione – ironizza – faremo tagliare il nastro a chi non credeva all’apertura del centro al Tupparello». Con una delibera di giunta, inoltre, è stato istituito il comitato città di Acireale per la raccolta differenziata, un organismo che ha il compito di monitorare lo stato di attuazione del nuovo sistema. Ne faranno parte lo stesso assessore competente, i membri della commissione consiliare Ambiente, il responsabile comunale di settore Angelo Di Bella, Sarah Leonardi di Legambiente, Carmelo D’Amico di Rifiuti zero, Sebastiano Zappalà di FareVerde onlus, Mario Consoli dell’Agesci, Sebastiano Cannavò e Fernanda Visalli del comitato festeggiamenti Santa maria del Suffragio, l’esperto Nicola Russo e Massimo Aresu di Tekra in qualità di direttore di cantiere. 

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

12 minuti ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

23 minuti ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

1 ora ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

1 ora ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

1 ora ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

2 ore ago