Acireale, il progetto per San Cosmo non è a rischio Assessore: «Non c’entra nulla con il Milleproroghe»

«Una bufala? Non so se vogliamo chiamarla così, di certo si è fatta confusione». Sceglie la strada della sportività l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco di Acireale, Salvatore Pirrone, per sedare le voci che da giorni circolano in città in merito al presunto rischio di perdere il finanziamento destinato al quartiere San Cosmo.  La tesi di un’improvvisa venuta meno dei fondi messi a disposizione dal governo Renzi, nel 2015, si è diffusa in seguito alla polemica che a livello nazionale è sorta dopo che l’attuale esecutivo ha deciso di inserire, nel decreto Milleproroghe da poco approvato dal Parlamento, un emendamento con cui si sospende il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie

All’origine di tutto, però, c’è un fraintendimento: i due milioni destinati ad Acireale fanno riferimento a un altro bando destinato ai centri con più di 30mila abitanti, mentre quello bloccato – in seguito a un pronunciamento della Corte costituzionale su un ricorso presentato dalla Regione Veneto – riguarda i capoluoghi e le città metropolitane. «Ho letto sui social molti che si sono detti allarmati per la perdita dei soldi, ma le cose non stanno assolutamente così – commenta Pirrone a MeridioNews -. Il nostro iter è al sicuro, semmai bisogna accelerare i tempi per farlo progredire». A detta del vicesindaco di Acireale, dove da giugno la giunta è a guida Cinquestelle e anche per questo c’è chi ha accusato il sindaco Stefano Alì di non prendere posizione sulla decisione del governo Conte, le difficoltà con la procedura per San Cosmo starebbero soltanto nella necessità di lavorare in tempi stretti alla redazione del progetto esecutivo. 

«Abbiamo chiesto una proroga per tutelarci, ma siamo comunque convinti di riuscire a chiudere la pratica nei tempi previsti dal bando», assicura Pirrone. Che poi sottolinea come il ritardo non sia imputabile all’attuale giunta. «La precedente esperienza amministrativa sappiamo come si è conclusa – aggiunge l’assessore, facendo riferimento all’arresto dell’ex sindaco Roberto Barbagallo e di alcuni dirigenti comunali – e nei mesi di commissariamento certe pratiche si sono fermate». L’intento comunque è quello di guardare avanti. «San Cosmo avrà la sua riqualificazione – garantisce l’assessore -. Si tratta di un progetto in collaborazione con i privati. Rispetto al definitivo abbiamo portato delle modifiche migliorative, come un percorso pedonale e ciclabile che dalla zona residenziale porterà a un’area a verde che altrimenti sarebbe rimasta isolata».

Simone Olivelli

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

8 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

11 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

11 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

11 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

11 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

12 ore ago