Acireale, il bilancio aperto alle proposte dei cittadini «Utilizzeremo le somme non ancora vincolate da spese»

Dare la parola a tutti, mettendo le risorse finanziarie pubbliche a disposizione delle esigenze della cittadinanza. L’amministrazione comunale di Acireale ha presentato stamani il progetto di bilancio partecipato che punta ad avvicinare i cittadini alle istituzioni, rendendoli direttamente protagonisti della redazione del documento più importante dell’attività amministrativa. 

A dire la propria su come dovranno essere spese le risorse finanziarie dell’ente potranno essere tutti i cittadini con più di sedici anni, che potranno suggerire interventi da attuare nei settori più svariati: dalla scuola alle politiche giovanili, dallo sport al turismo, passando per l’ambiente e i lavori pubblici. «Con il bilancio partecipato – ha dichiarato il consulente economico, Salvo Nicotra – il Comune introdurrà una formula mai provata ad Acireale. I cittadini saranno direttamente chiamati in causa e potranno dire la propria». 

Nessuna stima al momento sulle risorse che saranno destinate alla partecipazione: «Non c’è una percentuale fissata a priori – continua – ma verranno utilizzate tutte le somme che non sono vincolate da spese già previste dall’ente o impegnate nei bilanci pluriennali». Il percorso verso il bilancio partecipato rimane una misura volontaria adottata dall’amministrazione guidata da Roberto Barbagallo e dunque slegata dal norma inserita nella legge di stabilità regionale 2014 con cui si prevede che il 2 per cento delle risorse derivanti dalla quota Irpef vengano utilizzate con strumenti di democrazia partecipata.

La prima tappa sarà un’assemblea pubblica dove verrà presentata l’attuale situazione finanziaria dell’ente e i margini di manovra che saranno possibili nel prossimo futuro. Successivamente i singoli cittadini e le associazioni potranno far pervenire le proprie proposte compilando una scheda che già da oggi è scaricabile dal sito del Comune e che dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo dell’ente o inviata tramite servizio postale o email (responsabile.finanziario@comune.acireale.ct.it). 

Le proposte raccolte saranno poi valutate da un comitato ad hoc – formato dai responsabili dei servizi, dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale, dalla giunta, dai presidenti delle commissioni, dal consulente economico e da un rappresentante eletto dell’assemblea tra soggetti che non rivestono incarichi politici a qualsiasi livello – che avrà il compito di stabilire se i progetti siano fattibili sia da un punto di vista tecnico che economico. ‹‹Il bilancio partecipato riteniamo sia espressione di massima democraticità – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Alessandro Oliva –. Vogliamo che il bilancio diventi un documento chiaro e trasparente.

Scarica la scheda di partecipazione e le schede di proposta per il Bilancio partecipato

Simone Olivelli

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago