Acireale e la resa dei conti a metà sul Carnevale «Per deficit dell’edizione 2019 bisogna attendere»

L’annuncio della conferenza stampa era stato chiaro e le norme sulla contabilità lo sono altrettanto, eppure chi in questi giorni ha atteso il momento in cui il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale Orazio Fazzio avrebbe parlato per fare luce su entrate e uscite della più importante manifestazione cittadina sperava che a trovare spazio potesse essere anche l’edizione di quest’anno. La più innovativa, ma anche la più discussa data l’introduzione del ticket d’ingresso e l’ampliamento del cartellone degli spettacoli serali. 

E invece così non è stato. Fazzio è intervenuto per fare il punto sulla situazione economica della Fondazione, limitatamente all’esercizio 2018. Anno in cui ai vertici dell’ente, per i primi sei mesi, c’è stato Antonio Belcuore, il presidente dell’era Barbagallo, mentre Fazzio è subentrato nella seconda parte, dopo l’elezione del nuovo sindaco cinquestelle Stefano Alì. «Nel primo periodo sono state gestite le due più significative manifestazioni, il carnevale invernale e la Festa dei fiori – ha esordito Fazzio – con una perdita tra entrate e uscite di oltre 123mila euro. Nella seconda parte dell’anno sono stati gestiti altri eventi ma di minore rilevanza, con un avanzo di quasi 60mila euro. Lo stesso è risultato utile – ha proseguito il presidente della Fondazione – a mitigare la perdita del primo periodo che si è ridotta a poco più di 64mila euro».

Tale cifra, inoltre, lievita fino ad arrivare a 84mila euro se si considera il costo degli ammortamenti dei cespiti e l’insussistenza di alcuni crediti pregressi «ammalorati e non più esigibili». Il presidente ha poi sottolineato come nel 2018 ci siano stati contributi pubblici e sponsorizzazioni più consistenti rispetto all’anno in corso

Per chi invece fosse curioso di sapere quale sia la salute dei conti tenendo conto delle uscite ed entrate registrate nei mesi scorsi dovrà aspettare. «Per chiudere il bilancio di quest’anno bisogna prima attendere che finisca il 2019», ha chiosato Fazzio. Oltre le dichiarazioni ufficiali, resta però la consapevolezza di come in questi primi otto mesi si siano già svolti tutti gli eventi che hanno capacità di incidere in senso positivo e negativo sull’esercizio finanziario. Il presidente, inoltre, ha annunciato la decisione di querelare alcuni utenti che sui social network hanno alluso a illeciti compiuti nella gestione delle risorse a disposizione dell’ente.

Intanto, mentre ad Acireale tiene banco l’ipotesi per cui potrebbe registrarsi un avvicendamento alla guida della Fondazione – con il sindaco che ha il potere di deciderne il vertice – dietro le quinte qualche cifra sui conti dell’anno in corso trapela. Si parla di un deficit complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro, forse oltre trecentomila. «Le perdite della Fondazione vengono riportate e recuperate nei bilanci successivi a quando si manifestano, sino al totale ripianamento e con risorse proprie, come già avvenuto per i diversi anni precedenti», è la conclusione di una nota divulgata a margine della conferenza. Parole che, a scollinamento del 2020 compiuto, potrebbero tornare ancora più utili di oggi.

Simone Olivelli

Recent Posts

Adrano, uomo di 74 anni investito mentre attraversa la strada. È grave

Investito mentre attraversava la strada. È successo in via IV Novembre, ad Adrano, in provincia…

20 minuti ago

Si schianta contro un muro dello stadio Celeste. Morto un 27enne a Messina

Non c'è stato niente da fare per un 27enne che la notte scorsa, intorno alle…

41 minuti ago

Palermo, l’ex convento che rinasce due volte: «Sarà un museo temporaneo in attesa del suo recupero»

L'ex convento dei Crociferi di Santa Ninfa riapre le porte al pubblico dopo dieci anni.…

4 ore ago

Patti, morto l’anziano investito sulle strisce ad agosto

È morto alla residenza sanitaria di San Piero Patti, Antonino Di Nardo, 83 anni di…

16 ore ago

Catania, bambino schiacciato da una lastra di marmo di un negozio. Trasferito dal 118 in codice rosso

Un bambino di 6 anni, secondo quanto verificato da MeridioNews, è rimasto gravemente ferito dalla…

16 ore ago

Catania, sequestrati nove tonnellate di buste per la differenziata non conformi alle direttive europee

La tutela dell'ambiente al centro dell'attenzione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e dei militari del Nipaaf…

17 ore ago