Acireale, banda sorpresa mentre spartiva il bottino I ladri di bancomat scoperti con un’intercettazione

Un escavatorista che nel pomeriggio di sabato chiede a un suo contatto la disponibilità di un fabbro. È stato grazie a questo scambio di informazioni, intercettato dalla polizia, che è stato possibile arrestare sette presunti responsabili del furto di un bancomat delle Poste avvenuto ieri a Piano d’Api, frazione di Acireale. Poco prima delle 3 del mattino, grazie a un escavatore, la cassa automatica è stata scardinata dalla parete dell’ufficio postale e poi caricata su un mezzo pesante. Circa 45mila euro l’ammontare dei soldi, rubati attraverso una tecnica diventata sempre più comune. 

In manette sono finiti Maurizio Contarino (47 anni), Christian Russo (23 anni), Giuseppe Papale (28 anni), Salvatore Magrì (37 anni), Vincenzo Verga (42 anni), Mariano Massimino (30 anni), Antonino Pettinato (52 anni). Altre due o tre persone sono scappate all’arresto. Sono accusati di furto aggravato e ricettazione di auto. 

Le indagini sono partite già alle prime luci dell’alba. Sarebbe stato Maurizio Contarino, esperto nel manovrare mezzi escavatori, a contattare telefonicamente a Mariano Massimino per la ricerca di un fabbro. Gli agenti, intercettando il segnale gps della macchina di Contarino, hanno trovato i componenti del gruppo all’interno di un’officina, un capannone nella frazione acese di Pennisi riconducibile ad Antonino Pettinato. La banda, grazie a flex e altri attrezzi, sarebbe stata sorpresa a forzare il bancomat, «verosimilmente per spartirsi il provento del delitto commesso in nottata», scrivono le forze dell’ordine in una nota.

Una volta sorpresi dagli agenti, i componenti hanno tentato la fuga, ma sette di loro sono stati fermati. Nel capannone, oltre al bancomat che è stato riconsegnato a un responsabile di Poste italiane, è stata trovata un’Alfa Romeo 147 e un autocarro Fiat Iveco. 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

3 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

10 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

17 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago