Acireale, ancora guai per i semafori cittadini Da sei giorni guasto quello in viale C. Colombo

Prima le formiche, poi una gara d’appalto particolarmente lenta, infine un imprecisato guasto. I semafori ad Acireale sembrano non avere fortuna. Da mercoledì scorso, l’impianto all’incrocio tra le vie Latisana, Loreto e Cristoforo Colombo non funziona, causando disagi e disservizi che, considerato il tipo di strada, si sono trasformati in pericolo per l’incolumità dei guidatori. Il semaforo si trova in uno degli accessi più trafficati all’arteria a scorrimento veloce che porta al casello autostradale dell’A18.

Nonostante non risultino incidenti, sono in molti a lamentarsi della situazione: «Vergognoso, strada completamente al buio, nemmeno le lampadine si degnano a cambiare» scrive Davide sul gruppo Facebook Fancity – Acireale. E se per Pina, l’attraversamento dell’incrocio è «un’avventura pericolosissima», Vera racconta di aver rischiato l’incidente: «Poco fa c’è mancato poco che un pazzo mi salisse addosso». C’è poi chi si sofferma sullo stato complessivo della strada: «Via Colombo è uno schifo – attacca Chiara -. Pare che ci sono state le trivelle. È da paese del terzo mondo» e chi, invece, prova a scherzarci su. Come Nello per il quale a essersi spento è il semaforo sbagliato: «Io spegnerei anche quello all’altezza dell’Eurospin.. sono in fila da 10 minuti!», replica. 

Dal comando di polizia municipale, intanto, fanno sapere che lo spegnimento del semaforo è stato dovuto a un guasto alla scheda: «L’impianto aveva dato segnali intermittenti di malfunzionamento già nei giorni precedenti – si legge in una nota dell’ufficio stampa -. Venerdì scorso abbiamo avuto riscontro del fatto che la scheda fosse danneggiata e abbiamo inviato alla ditta la richiesta del pezzo da sostituire». Difficile al momento stabilire un tempo esatto per la riparazione: «Dalla verifica della tracciabilità dell’ordine, la scheda risulta ancora in consegna – continua l’ufficio stampa -. Appena arriverà provvederemo subito alla sostituzione. Nel frattempo continuiamo ad appellarci al buon senso e al rispetto del codice della strada, che prescrive limiti di velocità precisi e il dovere di dare la precedenza a destra. Tuttavia in attesa che sia sistemato l’impianto sarà apposta la segnaletica aggiuntiva su tutti i lati».

Come già detto, non è la prima volta che gli automobilisti acesi si trovano a dover attraversare gli incroci al buio. Già la scorsa estate, un problema simili – durato per diversi giorni – si era verificato tra la via Giovanni Verga e il corso Italia. In quell’occasione, a causare il guasto fu un formicaio che danneggiò la scheda che regola i segnalatori luminosi. Alla domanda sul perché della lentezza nella riparazione, l’allora assessore alla Polizia municipale Rori Pietro Paolo rispose: «Ad agosto, se una persona si ammala fa fatica a trovare medici in ospedale, si figuri una scheda elettronica». 

Discorso diverso, invece, per il semaforo sulla statale 114, all’altezza dell’intersecazione con viale Regina Margherita. Dove l’ondata di maltempo, abbattutasi tra ottobre e novembre, ha causato il cedimento della struttura, che da allora è sostituita con un’altra di minori dimensioni, in attesa che venga installato un nuovo semaforo. Al quale però, stando ai documenti presenti sull’albo pretorio, il Comune aveva pensato già nel 2013. Perso nei meandri della burocrazia, l’ultima segnalazione risale a dicembre, quando gli uffici hanno fatto sapere di essere in procinto di far firmare il contratto alla ditta aggiudicataria dell’appalto.      

Simone Olivelli

Recent Posts

Ritrovata la ragazza 17enne che era scomparsa da Taormina

È stata ritrovata nella notte, nella zona di Giarre (in provincia di Catania), la17enne che…

7 minuti ago

Il Dna sulle sigarette incastra tre uomini: nel 2022 hanno derubato un benzinaio

Sono stati traditi dalle sigarette. Tre uomini di Palermo sono stati arrestati dalla polizia: l'accusa…

25 minuti ago

Restano impantanati nel fango seguendo il navigatore, turisti salvati nel Palermitano

Due turisti danesi sono rimasti impantanati in una stradina di campagna non asfaltata di Castronovo…

27 minuti ago

Palermo, uomo aggredito e rapinato all’alba: in fuga due persone

Prima l'aggressione, poi la rapina. Alle 6 di stamattina in via Pirandello a Palermo un…

49 minuti ago

Acate, a fuoco i mezzi parcheggiati nel cantiere di una ditta

A fuoco i mezzi parcheggiati in un cantiere di una ditta di scavi ad Acate,…

1 ora ago

Le scie chimiche arrivano all’Ars. Il leghista Figuccia scivola sul complotto: «Provocano malattie». Anche immaginarie

Il complotto più mainstream che c'è arriva all'Ars. E lo fa con un'interrogazione presentata dal…

6 ore ago