Aci S.Antonio, al via il campionato salto ostacoli

Arriva novembre e torna puntuale, da oggi fino a domenica nella splendida cornice della Società ippica siciliana addestramento di Aci S. Antonio in provincia di Catania, il Campionato regionale a squadre di salto ostacoli di equitazione. Dopo il successo della passata edizione che ha visto ben 42 squadre presentarsi alla partenza negli impianti della Società ippica Siracusana, quest’anno l’atteso evento equestre conferma le aspettative con oltre quaranta squadre iscritte in rappresentanza delle società di salto ostacoli della Trinacria. La manifestazione, che coinvolge emotivamente ogni anno tutti gli appassionati per le sue caratteristiche di spettacolarità e pathos, si svolgerà con il regolamento delle più importanti Coppe delle nazioni, che i grandi campioni affrontano nei concorsi ippici di serie A.

Veduta aerea Sisa - Aci S. Antonio (CT)

Le equipe potranno essere composte da tre o quattro binomi senza vincoli di appartenenza allo stesso circolo, ma comunque da atleti tesserati per la Federazione italiana sport equestri in Sicilia e si affronteranno nelle categorie B100, C115, C120 e C135. Ogni squadra potrà scegliere un nome di un circolo, di uno sponsor o anche semplicemente di fantasia. La classifica finale sarà stilata dalla somma delle penalità ottenute dai tre migliori binomi della squadra. In caso di parità di penalità per il primo posto sarà disputato un barrage tra gli atleti che hanno gareggiato sul percorso C115. A detenere il titolo ottenuto nell’ultima edizione dello scorso dicembre a Siracusa è la Equi Rouge, composta dal messinese Enrico Gugliandolo, dal siracusano Alfonso Belfiore e dai catanesi Sebastiano Clemenza e Giovanni Fisichella. La giuria dell’evento, con il 100% di quote rosa, sarà composta da Renata Raineri, Rosalba Bertuccio, Rita Rizzo e Maria Letizia Pasetti. A disegnare i percorsi che saranno affrontati dai partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, è stato chiamato in causa il direttore di campo romano Roberto Murè. A questo punto non resta che attendere che le squadre impegnate nella gara più coinvolgente dell’anno scendano in campo per guadagnarsi, a suon di “barriere”, la fascia di campione regionale a squadre che i vincitori porteranno per un anno intero.

 

Enrico Perez

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago