Aci Catena, si insedia l’ex procuratore D’Agata «Porto avanti la macchina della cosa pubblica»

È arrivato un’ora fa, ha firmato i verbali e si è ufficialmente insediato. L’ex magistrato capo della procura di Catania Vincenzo D’Agata da stamattina è diventato il commissario straordinario del Comune di Aci Catena. E rimarrà in carica fino alla prossima tornata elettorale, quando i cittadini catenoti saranno chiamati alle urne. «Ho un arco di tempo molto limitato», ammette D’Agata a MeridioNews. A 81 anni, era dal 2011 che non appariva sulle pagine dei giornali: da quando, cioè, ha lasciato il vertice degli uffici di piazza Verga, a Catania, per il sopraggiunto limite dei 75 anni

Toccherà a lui accompagnare al voto il municipio che, fino a ottobre, era retto dal sindaco Ascenzio MaesanoArrestato nel corso di un’operazione della Dia, è accusato di avere preso una o più tangenti assieme all’ex consigliere comunale Orazio Barbagallo, fino al 2010 dirigente dell’ufficio Ragioneria del Comune. A pagare per un appalto sarebbe stato l’imprenditore Giovanni Cerami, anche lui arrestato, per conto della ditta Halley consulting, che si occupa della gestione dei servizi informatici dell’amministrazione.

«Ogni vicenda ha una storia a sé stante – dichiara Enzo D’Agata – Io lascerei stare il passato, perché quello che è accaduto deve procedere su un binario separato». Quello a cui bisogna pensare adesso sono le incombenze correnti. Rimaste in sospeso dal 20 ottobre, giorno in cui le dimissioni di Ascenzio Maesano sono state protocollate in municipio. Poco prima erano state presentate quelle dell’ex consigliere Barbagallo, mentre alcuni giorni dopo sono arrivate quelle dell’intera giunta e di dodici dei venti consiglieri che occupavano gli scranni del Comune. Il decadimento di entrambi gli organismi, comunque, sarebbe stato scontato in virtù della nuova legge elettorale regionale, approvata dall’Ars la scorsa estate. 

Maesano e Barbagallo si trovano adesso agli arresti domiciliari, rispettivamente a Riposto e Aci Catena, in attesa di nuovi risvolti giudiziari. E in Comune, nel frattempo, inizia il nuovo corso. «Ho accettato questo incarico perché credo che ciascuno di noi debba impegnarsi, quando ne ha la possibilità, a portare avanti la macchina della cosa pubblica – conclude D’Agata – Se posso farlo, voglio dare una mano». Prima del suo nome, caldeggiato direttamente dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, era stato fatto quello dell’ingegnere Salvatore Cocina: il dirigente regionale, però, aveva fatto notare la sua incompatibilità con l’incarico in quanto già commissario della Srr Catania, società di regolamentazione del ciclo dei rifiuti. 

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

3 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

8 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago