Aci Catena, ritrovata la salma rubata Era nascosta nello stesso cimitero

Sarebbe in procinto di essere risolto il giallo della scomparsa della salma all’interno del cimitero di Aci Catena. Le spoglie, appartenenti a una donna deceduta nel 1997 parente di una nota famiglia di imprenditori del posto, erano state trafugate a fine ottobre da ignoti che successivamente avevano fatto pervenire una richiesta di riscatto di 50mila euro. La denuncia dei congiunti, però, aveva sin da subito posto una frenata al tentativo estorsivo dando il via al lavoro degli inquirenti.

Le indagini, a poco più di due mesi dai fatti, hanno portato a un primo traguardo: la salma, infatti, si troverebbe all’interno dello stesso camposanto catenoto. Dalla cappella familiare sarebbe stata trasportata in un loculo ai piani superiori. La notizia, trapelata nelle prime ore del mattino, trova conferme nelle parole del capitano della compagnia dei carabinieri di Acireale, Marco Salomone: «Siamo a lavoro in queste ore per recuperare la bara – dichiarava questa mattina –. La salma dovrebbe essere dentro al cimitero, tra non molto potremmo ufficializzare il ritrovamento». Un cerchio che si chiude grazie al lavoro dei militari: «Nessuna segnalazione – continua il capitano –. In questi mesi abbiamo seguito un paio di piste che oggi ci portano con elevato grado di sicurezza a individuare nel cimitero il luogo dove i ladri hanno riposto la bara». Possibile che i resti della donna fossero stati già occultati sin dal primo momento nel cimitero: «È un’ipotesi che non possiamo escludere. I colpevoli? Anche su questo fronte abbiamo una pista».

E intanto le indagini dei militari del Nucleo operativo di Acireale hanno dato i suoi frutti. Gli accertamenti, rivolti verso alcuni soggetti non lontani dal contesto familiare, hanno consentito di restituire la salma ai parenti, i quali hanno mostrato la loro gratitudine e sollievo a seguito dell’ignobile gesto dei malviventi. La notizia trova il plauso anche del sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano, che si è congratulato con gli inquirenti per il lavoro svolto in questi mesi. Già all’indomani del furto, il primo cittadino di Aci Catena aveva esternato la propria indignazione davanti a un evento che aveva colpito l’intera cittadinanza.

Simone Olivelli

Recent Posts

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

22 minuti ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

34 minuti ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

42 minuti ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

54 minuti ago

«Sto portando dei dolci a un amico». Ma le confezioni erano riempite con un chilo di hashish

Confezioni di dolci riempite con l'hashish. Così un 23enne di Gravina di Catania (nel Catanese)…

2 ore ago

Campobello di Mazara, investita mentre entra a scuola: morta una maestra di scuola elementare

È stata investita mentre stava entrando a scuola. Ninfa Indelicato, 64enne maestra elementare, è stata…

2 ore ago