Aci Catena, ritrovata la salma rubata Era nascosta nello stesso cimitero

Sarebbe in procinto di essere risolto il giallo della scomparsa della salma all’interno del cimitero di Aci Catena. Le spoglie, appartenenti a una donna deceduta nel 1997 parente di una nota famiglia di imprenditori del posto, erano state trafugate a fine ottobre da ignoti che successivamente avevano fatto pervenire una richiesta di riscatto di 50mila euro. La denuncia dei congiunti, però, aveva sin da subito posto una frenata al tentativo estorsivo dando il via al lavoro degli inquirenti.

Le indagini, a poco più di due mesi dai fatti, hanno portato a un primo traguardo: la salma, infatti, si troverebbe all’interno dello stesso camposanto catenoto. Dalla cappella familiare sarebbe stata trasportata in un loculo ai piani superiori. La notizia, trapelata nelle prime ore del mattino, trova conferme nelle parole del capitano della compagnia dei carabinieri di Acireale, Marco Salomone: «Siamo a lavoro in queste ore per recuperare la bara – dichiarava questa mattina –. La salma dovrebbe essere dentro al cimitero, tra non molto potremmo ufficializzare il ritrovamento». Un cerchio che si chiude grazie al lavoro dei militari: «Nessuna segnalazione – continua il capitano –. In questi mesi abbiamo seguito un paio di piste che oggi ci portano con elevato grado di sicurezza a individuare nel cimitero il luogo dove i ladri hanno riposto la bara». Possibile che i resti della donna fossero stati già occultati sin dal primo momento nel cimitero: «È un’ipotesi che non possiamo escludere. I colpevoli? Anche su questo fronte abbiamo una pista».

E intanto le indagini dei militari del Nucleo operativo di Acireale hanno dato i suoi frutti. Gli accertamenti, rivolti verso alcuni soggetti non lontani dal contesto familiare, hanno consentito di restituire la salma ai parenti, i quali hanno mostrato la loro gratitudine e sollievo a seguito dell’ignobile gesto dei malviventi. La notizia trova il plauso anche del sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano, che si è congratulato con gli inquirenti per il lavoro svolto in questi mesi. Già all’indomani del furto, il primo cittadino di Aci Catena aveva esternato la propria indignazione davanti a un evento che aveva colpito l’intera cittadinanza.

Simone Olivelli

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

14 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

14 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

14 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

15 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

15 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

17 ore ago