Aci Catena, il primo cambio nella giunta di Oliveri Revocato mandato a Maiorca, al suo posto Fortino

Primo avvicendamento nella giunta comunale di Aci Catena. Il sindaco Nello Oliveri, intorno all’ora di pranzo, avrebbe revocato il mandato dell’assessora Agata Maiorca, che da giugno aveva assunto le deleghe ai servizi sociali, autoparco e commercio. All’origine della decisione ci sarebbero gli accordi politici stipulati dalla coalizione in campagna elettorale, secondo i quali l’assessorato sarebbe stato dato alla lista Libera Aci Catena solo a patto dell’elezione a consigliere di uno dei componenti. Così invece non è stato, con la lista civica che si era fermata a 382 voti, 117 dei quali a favore di Maiorca

Nonostante ciò, il primo cittadino aveva deciso di affidarsi per un semestre a colei che era stata già assessora nella passata amministrazione guidata da Ascenzio Maesano. Un mandato a tempo, che con la conclusione dell’anno solare sarebbe dunque giunto al termine. A prendere il posto di Maiorca dovrebbe essere Flavia Fortino, alla prima esperienza politica ad Aci Catena e tra i promotori in campagna elettorale de #Ilmomentogiusto, movimento che durante il percorso di avvicinamento alle amministrative sembrava destinato a proporre un proprio candidato sindaco – l’attuale vicesindaco Giovanni Pulvirenti – e che invece, a ridosso del voto, è confluito nella coalizione a sostegno di Oliveri. 

Il giuramento e la presentazione alla stampa di Fortino – candidata nelle file della lista Alleanza Tricolore, con cui ha ottenuto 142 voti – dovrebbe avvenire martedì prossimo.

In serata è arrivata una nota di Fratelli d’Italia a commentare la scelta di Oliveri: «Si tratta di un provvedimento adottato in maniera repentina e che porta allo scoperto – si legge – l’incompetenza politica dell’attuale sindaco che pur di garantirsi degli improbabili favori decide per le dimissioni di un amministratore che si è speso instancabile per il territorio».

 

Simone Olivelli

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

4 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

5 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

5 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

6 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

7 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago