«L’Arpa ha rifatto le analisi, e finalmente i dati sono al disotto del livello di allerta, per cui da protocollo da stamattina abbiamo firmato la revoca dell’ordinanza che sconsigliava la balneazione». Così il sindaco Filippo Drago, contattato da CTzen, commenta la decisione presa questa mattina di consentire nuovamente la balneazione nel tratto di mare del lungomare Scardamiano di Aci Castello.
L’esito delle analisi è stato comunicato al Comune dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale, e si riferisce a nuovi prelievi delle acque, eseguiti il 16 luglio. Le indagini, secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, parlano di una presenza delle cellule dell’alga Ostreopsis ovata, considerata tossica sopra certi limiti, sotto i limiti di allerta previsti per legge.
«Il verbale di campionamento ha evidenziato una densità di cellule algali pari a 8.940 cellule per litro, inferiore al valore limite di 10mila cellule per litro. Ho provveduto quindi immediatamente a firmare una nuova ordinanza, la numero 102, allo scopo di revocare la precedente del 10 luglio, numero 99», spiega in una nota firmata il sindaco Drago. La vecchia ordinanza delimitava le zone interessate «dal fenomeno delle fioriture algali della Ostreopsis ovata, e si dispone la rimozione dei cartelli di divieto precedentemente installati».
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…