Aci Castello, bloccata proposta per il Comune plastic-free

«Il Comune di Aci Castello è il primo e probabilmente resterà l’unico Comune siciliano ad aver bocciato una mozione di indirizzo sul divieto di utilizzo di stoviglie in plastica usa e getta. Ci sono casi in cui la politica, senza un valido motivo, ostacola azioni di buon senso, pur di screditare proposte che arrivano da altri partiti. Il tema plastic-free, infatti, attualmente promosso da amministrazioni di ogni colore politico, ad Aci Castello rimane un tabù». A dichiararlo sono le deputate regionali del Movimento 5 Stelle Gianina Ciancio e Angela Foti a proposito dello stop alla mozione plastic-free proposta dal consigliere comunale di Aci Castello Antonio Bonaccorso.

«La quantità di rifiuti di plastica nei mari – spiegano Ciancio e Foti – è in aumento: ogni anno vengono prodotti a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni finiscono nell’oceano. Si tratta di una minaccia per le specie marine e gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su settori come il turismo, la pesca e l’acquacoltura. Nonostante questo ci sono casi in cui alla politica non interessa. In un periodo storico in cui tutti i Comuni stanno finalmente mettendo in campo azioni decise e concrete per ridurre la produzione di rifiuti, c’è chi va controcorrente. I materiali usa e getta in generale, e quelli di plastica in particolare – aggiungono – rappresentano una seria minaccia alla salute del mare e nostra: non si può più far finta di niente».

«Il consiglio comunale – commenta il consigliere comunale M5S Antonio Bonaccorso, primo firmatario della mozione – ha perso l’occasione di dare un valore aggiunto alle tante manifestazioni pubbliche che vengono organizzate nel Comune di Aci Castello dalle associazioni locali. Mi auguro che il sindaco Drago accolga comunque l’istanza da me presentata in consiglio, facendo diventare anche Aci Castello un comune plastic-free», conclude il consigliere. 

(Fonte: Ufficio stampa Movimento 5 stelle)

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

24 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

31 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

23 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

23 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

24 ore ago