Aci Castello, approvata la città metropolitana Maugeri: «Scelta fatta a scatola chiusa»

Il consiglio comunale di Aci Castello ha deciso: sì all’area metropolitana con Catania. La votazione – con 14 favorevoli e 3 contrari- si è tenuta ieri. E il consigliere di opposizione Antonio Maugeri, del gruppo Aci Castello futura, racconta della sua seduta come quella di «un uomo solo contro tutti». «I due partiti di opposizione, Pd e Megafono, sono andati con il sindaco – spiega Maugeri – con me, all’opposizione, sono rimasti solo il Movimento cinque stelle, e un consigliere, La Rosa, di una lista civica». Assente, per motivi di salute, Francesco Scuderi di Forza Italia, principale partito di maggioranza, che insieme a Maugeri aveva proposto una richiesta di rinvio della votazione. Almeno fino a quando i cittadini «non fossero stati adeguatamente informati su questa scelta epocale». Secondo Maugeri la decisione è stata di fatto «presa a scatola chiusa:  non ho una visione contraria a priori alla città metropolitana, ma non abbiamo ancora capito – continua il consigliere – chi gestirà eventuali finanziamenti pubblici. Si demandano tutti i poteri al sindaco di Catania, la decisione doveva avere molto più peso, ad esempio, di una elezione del sindaco. Perché varrà per sempre», spiega.

Una questione che passa anche dalla mancanza di chiarezza legislativa, oltre che di informazione «La legge nazionale Del Rio non è stata recepita dalla Regione siciliana, e quindi è prematuro parlarne. L’unica legge valida, in quanto regione a statuto speciale, è la numero 8 del maggio 2014 della Regione, la cui applicazione probabilmente subirà una proroga». Una proroga che potrebbe però essere utile «per una raccolta firme, con la quale si istituirà il referendum consultivo che è stato bocciato dall’aula. Conosciuto il parere dei cittadini – continua Maugeri – avremmo potuto votare in maniera più serena».

E sul tema della scarsa informazione alla cittadinanza Maugeri non risparmia critiche al sindaco Filippo Drago e al Partito democratico, maggiore gruppo d’opposizione. «Il sindaco ha convocato, correttamente, Enzo Bianco per parlare del tema. Ma avrebbe dovuto fare lo stesso con i sindaci di Acireale e Aci Catena, per vedere le ragioni che hanno portato all’adesione ai liberi consorzi di comuni», spiega Maugeri. Per quanto riguarda il Pd invece «il capogruppo Maurizio Marino ha ribadito che la posizione del partito è a favore della città metropolitana. Come se non fosse un ragionamento sul territorio, ma un diktat di partito», afferma Maugeri. Che spera, a giochi fatti in aula,«che ci sia abbastanza tempo per la raccolta firme e il referendum», conclude.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

25 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

28 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago