Accordo Regione- Assomineraria, i sindacati: “La trattativa non è stata trasparente”

Arriva una richiesta di chiarimenti dalla Cgil Sicilia e dalla Filctem sull’accordo su gas e petrolio firmato ieri dalla Regione siciliana con Assomineraria, Enimed, Edison idrocarburi e Irminio. “E’ un’intesa  frutto di una trattativa tra aziende e presidenza della regione, avvenuta non alla luce del sole – scrivono in una nota Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia e Giuseppe D’Aquila, segretario generale della Filctem regionale-e questo non ci rassicura. Chiediamo un confronto di merito su quanto annunciato- aggiungono- per capire cosa c’e’ di concreto e accantonare il dubbio che si tratti di pura propaganda politica”.

Cgil e Filctem chiedono, in particolare, di sapere “quali effetti possono scaturire dall’accordo, quali progetti industriali sono previsti e con quanti investimenti, l’impatto occupazionale che si prevede e in quali tempi”. Pagliaro e D’Aquila aggiungono che “il governo regionale dovrebbe anche dire con chiarezza quali sono i suoi obiettivi con questo accordo nell’ambito di una visione strategia complessiva sui temi dell’energia in Sicilia“. I due esponenti della Cgil rilevano che “si tratta peraltro di argomenti sui quali al momento si riscontrano solo ambiguita’ e contraddizioni.

Fra Priolo Ragusa e Gela gli investimenti previsti superano i 4 miliardi – ricordano- ma sono sostanzialmente fermi ormai da anni. Le autorizzazioni tardano ad arrivare.”. Si aggiunge che “l’investimento sulla raffineria di Gela, 700 milioni di euro, e’ fermo da un anno – rilevano- nel silenzio della regione siciliana che non ha partecipato alla conferenza di servizio del 27 maggio scorso che avrebbe dovuto sciogliere il nodo delle Autorizzazioni Aia”. I sindacalisti sottolineano che ,in questo contesto, “il clima non e’ per niente sereno tra i lavoratori diretti e dell’indotto. Per questo- sostengono- diciamo che non e’ piu’ tempo di vuoti annunci, ma e’ tempo di confronto per individuare i problemi e le soluzioni in tempi brevi al fine di evitare che grandi opportunita’ di sviluppo e di occupazione possano crollare come castelli di carta, producendo danni”.

Redazione

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

3 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

4 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

5 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

5 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

6 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago