Accolti al Monastero i protagonisti di Manuale d’Amore 2

Dopo il grande successo di Manuale d’amore Giovanni Veronesi ritorna alla regia con un cast d’eccezione per presentare il secondo episodio dell’acclamato film. Carlo Verdone, Monica Bellucci, Sergio Rubini, Fabio Volo, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Barbara Bobulova, Elsa Pataky ed il sicilianissimo Dario Bandiera, fanno parte della compagnia di attori che interpreterà quattro nuovi episodi che avranno come argomenti: l’eros, con un passaggio che avrà come protagonista la bellissima ed avvenente fisioterapista Lucia (Monica Belucci) alle prese con un giovane paraplegico, Nicola (Riccardo Scamarcio), che alla fine rimarrà sopraffatto dal suo fascino; la maternità, in cui i personaggi principali dell’episodio sono Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbara Bobulova), una giovane coppia costretta a ricorrere alla fecondazione assistita per avere un figlio; il matrimonio, fra una coppia gay, Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese), che decidono di andare in Spagna per sposarsi; ed infine un amore estremo conclude la serie di episodi, in cui il protagonista sarà un cinquantenne stanco della sua routine matrimoniale, Ernesto (Carlo Verdone), che viene travolto da una passione per una donna molto più giovane di lui, Cecilia (Elsa Pataky). A fare da cornice ai quattro episodi una trasmissione radiofonica condotta dal deejay Fulvio (Claudio Bisio), che è incentrata proprio sull’amore. Da segnalare inoltre una scena molto passionale fra la Bellucci ed il giovane Scamarcio, con attento osservatore lo spassoso Dario Bandiera (Dario), oltre alla breve apparizione di un infermiere d’eccezione, Rosario Fiorello, il quale reciterà solo una piccolissima parte nel film.

Regista ed attori, che in questi giorni stanno girando l’Italia per presentare la nuova pellicola, che uscirà in tutte le sale il 19 di gennaio, ieri hanno fatto tappa a Catania, con una visita mattutina all’Università ospiti della facoltà di Lettere. L’incontro doveva svolgersi nell’Aula Magna del palazzo Centrale dell’università, ma al cospetto di un pubblico di curiosi molto numeroso, studenti di ogni età ma soprattutto ragazzine a caccia di autografi, all’ultimo minuto si è deciso di spostare tutta la conferenza nel più capiente auditorium dell’ex monastero dei Benedettini, si sa l’organizzazione non è mai perfetta. E via, quindi, di corsa a cercare un posto in prima fila per contemplare l’attrattiva di Riccardo Scamarcio e Fabio Volo, per ascoltare con interesse le parole dell’assoluto protagonista Carlo Verdone e di Sergio Rubini, oltre a quelle del regista Giovanni Veronesi, che ha presentato tutti gli episodi del film ed i personaggi principali. Peccato non aver potuto ammirare lo splendore dell’avvenente Monica Bellucci, assente, ma che sarebbe stata molto gradita al pubblico siciliano.

Pubblico in delirio? Assolutamente sì! Alla comparsa dei protagonisti del film la platea ha subito preso d’assalto le loro postazioni per avere degli autografi e per fare loro delle fotografie da tenere come ricordo. L’incontro è molto interessante, tutti gli attori presenti prendono la parola e ben disposti rispondono alle domande di alcuni fan.

Poi via di corsa alle Ciminiere per cercare di trovare un posto libero a sedere. Difatti la compagnia si sposta nella struttura di viale Africa per partecipare alla trasmissione condotta da Salvo La Rosa, Insieme. Inaspettatamente, anche se in ritardo, riusciamo a trovare dei posti sui gradini dello studio e dopo circa mezz’ora di intrattenimento da parte del comico Enrico Guarneri, in arte Litterio Scalisi, ecco comparire di nuovo il cast di Manuale d’Amore 2. Anche in questo caso pubblico in delirio, anche in questo caso formato per la maggior parte da ragazzine di ogni età, che per l’occasione hanno preferito mancare all’appello dei loro docenti.

Oltre a presentare gli episodi ed i personaggi protagonisti la trasmissione ha mandato alcuni spezzoni concessi dalla Filmauro e dai produttori, Aurelio e Luigi De Laurentis, oltre a tutto il trailer del film mostrato quasi alla fine della programma televisivo.

“In Sicilia abbiamo avuto sempre fortuna ed una calda accoglienza”, queste le parole di Carlo Verdone, che in passato aveva già presentato altri suoi film, per menzionarne alcuni ricordiamo il primo “Manuale d’amore” ed “Il mio miglior nemico”.

Il sottotitolo del film “capitoli successivi”, lasciava presagire ad una ulteriore uscita di altri “manuali d’amore”, riserbo svelato dallo stesso Giovanni Veronesi che ha dichiarato che ne usciranno addirittura altri tre, per un totale di cinque “manuali”.

Almeno così potremo dire di essere tutti preparati sulle questioni di cuore.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

10 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

13 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

13 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

13 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

13 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

14 ore ago