Accesso ai cinque varchi Ztl, ora si fa sul serio In 30 giorni messo a punto il sistema di controllo

Alcuni palermitani forse speravano che questo momento non arrivasse mai eppure da oggi e per trenta giorni la polizia municipale darà inizio alla fase di pre-esercizio propedeutica all’attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato nell’ambito dell’ ordinanza n. 1108/17.  Il 3 settembre, in assenza di valutazioni negative, inizierà la fase di esercizio ordinario con conferma dell’istituzione dei cinque varchi d’accesso e l’attivazione permanente del sistema di controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato: via Vittorio Emanuele, via Roma, via Porto Salvo, piazza Verdi, via Gagini. 

Durerà un mese quindi questa fase iniziale con l’ausilio delle telecamere attivate ai varchi per il controllo elettronico degli accessi in grado di rilevare le targhe dei veicoli al fine di individuare gli aventi diritto al transito, senza sanzioni così come previsto dalle prescrizioni ministeriali. Le telecamere, entreranno in funzione per monitorare il passaggio delle auto nei cinque punti del centro storico. Nel periodo di pre-esercizio saranno consegnati gli impianti del sistema di controllo all’ Amat, per avviare le necessarie attività manutentive di competenza dell’azienda, come previsto dal contratto. Per quanto riguarda la prassi amministrativa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso il decreto dirigenziale con il quale viene concessa l’autorizzazione all’installazione e all’attivazione di un sistema di controllo elettronico degli accessi. Sono state anche ultimate le attività inerenti al servizio di rinnovo parziale di forniture/impianti esistenti del sistema telematico di controllo centralizzato della zona a traffico limitato, affidato alla ditta Project Automation S.p.A.. 

Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

9 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

11 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

13 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

14 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

15 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

15 ore ago