Abbandona tre stufe in strada ma un cittadino lo filma «Gli sporcaccioni sono di casa in via Orto dei Limoni»

Una vecchia Renault, stracolma di stufe passate di moda, che si ferma vicino ad alcuni cassonetti in via Orto dei Limoni, nella zona del Borgo a Catania. Pochi secondi e dall’autovettura scende un uomo, si guarda attorno, e inizia a scaricare gli apparecchi. Tre in totale, abbandonati, in meno di un minuto, vicino alla campana verde destinata alla raccolta del vetro. Un video però ha immortalato tutta l’operazione. L’ennesima che si registra in un’arteria che, da mesi, deve fare i conti con l’abbandono incontrollato di rifiuti. Basti pensare che poco prima dell’arrivo dell’uomo in macchina qualcuno aveva scaricato un grande materasso. Lasciandolo dietro i cassonetti, adagiato sul cofano di una Mercedes nera. 

«Abbiamo girato tutto il materiale ai vigili urbani – racconta l’assessore all’Ambiente Fabio Cantarella -. Adesso si procederà con gli accertamenti del caso e per l’autore del gesto si prospetta una multa di quasi 600 euro». Il copione sul degrado della zona non cambia nella vicina via Milo. Come racconta un cittadino a MeridioNews: «Da almeno due mesi qualcuno ha fatto dei lavori edili, ma si è scordato decine di sacchetti pieni di materiale sul marciapiede». 

Stando al racconto dell’uomo, che ha inviato alla nostra redazione una fotografia, oltre a mattoni e pezzi di intonaco, si sono aggiunte altre tipologie di rifiuti. «Nei giorni scorsi, è comparsa una vecchia avvolgibile ma anche un contenitore di olio esausto e qualche lattina. Ma la cosa che fa più rabbia – aggiunge – è che da qui passano spesso le macchine del servizio igiene urbana ma i sacchi sono sempre al loro posto». Anche su questo punto da Palazzo degli elefanti assicurano interventi in tempi brevi. «L’obiettivo è individuare chi ha fatto quei lavori – aggiunge Cantarella – e di questo si occuperanno i vigili urbani. Successivamente si procederà alla rimozione». 

Spostandosi nella vicina via Maletto, angolo via Calatabiano, c’è un altro luogo che viene spesso scelto dagli sporcaccioni. «Accanto al cassonetto – aggiunge il testimone – si trovano mobili, letti e materassi». La cartina al tornasole del degrado, che regna nel quartiere, arriva anche dai numerosi escrementi di animali che caratterizzano in particolare via Rodi e via Eleonora d’Angiò.

Dario De Luca

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

13 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

17 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago