A19, «Bretella aprirà tra 10 e 12 novembre» L’annuncio del capo della protezione civile

La bretella autostradale sulla A19 potrebbe riaprire secondo i programmi annunciati all’inizio dei lavori. A dichiararlo è stato il capo della Protezione civile regionale Calogero Foti: «Si potrebbe inaugurare già il 10 novembre, o al massimo il 14 novembre, ma la prima è una data ragionevole». Una buona notizia per chi viaggia tra Palermo e Catania, in questi mesi costretto a seguire le accidentate alternative sulla strada statale fino a Polizzi. 

I lavori sono iniziati il 10 agosto. L’ex assessore al Territorio Maurizio Croce aveva parlato di 80 giorni per completare il bypass che collegherà i caselli autostradali di Scillato e Tremonzelli. Il 10 novembre ne saranno passati 90, dieci in più. «Nel corso della riunione fatta ieri in videoconferenza con la commissione verifica – spiega Foti – è emerso proprio questo, non è un mistero. È chiaro che tutto dipende dal maltempo, i lavori sono strettamente correlati al tempo. Se dovesse piovere abbondantemente, sarebbe difficile eseguire i lavori, potrebbe esserci qualche giorno di ritardo. Ma se tutto va bene, tra il 10 e il 12 novembre dovremmo inaugurare la bretella». 

La bretella, resa necessaria dopo la chiusura della A19 a causa della frana che ha colpito ad aprile il viadotto Himera, sarà costituita da un tratto lungo 1,8 chilometri della strada provinciale 24, dallo svincolo di Scillato al ponte Himera, e sarà collegata direttamente all’autostrada con un’apposita rampa. Tre gli interventi in corso di realizzazione: prima la demolizione e la ricostruzione della carreggiata in direzione Catania, poi l’adeguamento della strada provinciale 24 e infine, la rampa per ricucire la statale alla A19.

Tempi più lunghi, come previsto, per l’abbattimento della carreggiata danneggiata. Secondo il cronoprogramma annunciato servono 130 giorni dall’inizio dei lavori. 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

12 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

15 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago