A18, il 3 maggio il bando per la frana di Letojanni Messina, dopo 25 anni completato svincolo Giostra

«Questo è un giorno importante anche perché mi dà la possibilità di ufficializzare che il 3 maggio va a bando l’appalto per la frana di Letojanni, che è una vergogna sulla A18». L’assessore regionale Marco Falcone oggi a Messina inaugura l’ultima rampa dello svincolo di Giostra e annuncia la data per l’apertura della gara sulla frana che da oltre tre anni impedisce la piena circolazione su una delle carreggiata dell’autostrada Catania-Messina. 

Intanto dalle 12 di oggi chi arriva a Messina da Palermo potrà utilizzare l’uscita che fin dalla sua realizzazione non era stata possibile aprire per vari intoppi. A tagliare il nastro della rampa di Giostra, oltre all’esponente della giunta Musumeci, il sindaco Cateno De Luca, l’ex primo cittadino Giuseppe Buzzanca e il presidente del Cas Francesco Restuccia, che ufficialmente deve ancora insediarsi. Non hanno perso l’occasione per esserci tanti deputati regionali, a cominciare dai Cinque Stelle Valentina Zafarana e Antonio De Luca, la deputata di Fratelli d’Italia Elvira Amata e anche l’ex deputato Beppe Picciolo

L’inaugurazione arriva dopo sette anni in cui gli automobilisti hanno dovuto incolonnarsi in un’unica corsia tre chilometri prima del viadotto Ritiro, oggetto di lavoro perché dichiarato a rischio sismico. Da oggi chi viaggia in autostrada non troverà più il restringimento ad un’unica carreggiata. L’apertura della rampa arriva con una settimana di anticipo rispetto alla data di consegna dei lavori prevista il 28 aprile. «Abbiamo fatto il possibile per rendere utilizzabile questa uscita prima delle vacanze di Pasqua – ha spiegato l’assessore Falcone – la ditta si è dimostrata disponibile a venirci incontro ed è riuscita a completare i lavori con sette giorni di anticipo». 

L’apertura di oggi servirà soprattutto agli abitanti della zona Nord e dei tanti pendolari che viaggiano per raggiungere l’area universitaria che sorge nella parte alta dell’Annunziata e per chi deve raggiungere dalla provincia tirrenica l’ospedale Papardo. A beneficiarne saranno anche tanti vacanzieri che approfitteranno delle vacanze pasquali per tornare nelle case estive. Un’inaugurazione che arriva però a quasi 30 anni dalla firma al ministero dei Lavori Pubblici per la costruzione di questi svincoli.

«Finalmente arriva l’apertura di questa rampa – ha sottolineato il sindaco De Luca – ci sono voluti 25 anni dall’inizio dei lavori. Ringrazio l’assessore regionale alle infrastrutture che in meno di un anno ha concretizzato la nostra richiesta di chiudere questa pagina vergognosa garantendo le coperture finanziarie mancanti. Ringrazio tutto lo staff del Cas per aver collaborato fattivamente per il completamento dei lavori».

Simona Arena

Recent Posts

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

5 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

18 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

19 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

22 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

22 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

22 ore ago