Dalle associazioni a sostegno dei disabili alla pet therapy, dalle iniziative sugli orti urbani sociali fino all’impegno antimafia. Il mondo delle associazioni e del volontariato si è dato appuntamento a Villa Trabia per la festa dell’Europa con oltre 300 studenti di sette scuole, primarie e secondarie. Concerti, laboratori didattici sull’Europa, buone pratiche con i volontari delle associazioni hanno animato l’iniziativa organizzata a Palermo da Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct.
Tra i presenti anche Giovanna Marano, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili al Comune di Palermo. «I piccoli si rivelano i più sensibili a un’idea più inclusiva e concreta di coesione sociale, i bambini si sentono già cittadini europei – ha detto l’esponente della giunta Orlando -, l’Unione ci ha indicato come decisiva per la formazione la fascia d’età che va da zero a sei anni. Stiamo lavorando alla possibilità di offrire scambi pedagogici in altre realtà e Paesi per il nostro personale educativo, vorremmo poter realizzare per loro un Erasmus Plus».
«Organizziamo ormai da 19 anni a Palermo la festa dell’Europa che dovrebbe essere in realtà la festa di tutti – ha detto Simona Chines, direttore dello sportello Europe Direct – nelle scorse edizioni abbiamo allestito la ‘settimana d’Europa’ con seminari, attività e convegni diretti per più giorni a target trasversali, dai più giovani agli anziani, speriamo di tornare presto a questa ipotesi di lavoro».
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…
La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…
«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…