Dalle associazioni a sostegno dei disabili alla pet therapy, dalle iniziative sugli orti urbani sociali fino all’impegno antimafia. Il mondo delle associazioni e del volontariato si è dato appuntamento a Villa Trabia per la festa dell’Europa con oltre 300 studenti di sette scuole, primarie e secondarie. Concerti, laboratori didattici sull’Europa, buone pratiche con i volontari delle associazioni hanno animato l’iniziativa organizzata a Palermo da Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct.
Tra i presenti anche Giovanna Marano, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili al Comune di Palermo. «I piccoli si rivelano i più sensibili a un’idea più inclusiva e concreta di coesione sociale, i bambini si sentono già cittadini europei – ha detto l’esponente della giunta Orlando -, l’Unione ci ha indicato come decisiva per la formazione la fascia d’età che va da zero a sei anni. Stiamo lavorando alla possibilità di offrire scambi pedagogici in altre realtà e Paesi per il nostro personale educativo, vorremmo poter realizzare per loro un Erasmus Plus».
«Organizziamo ormai da 19 anni a Palermo la festa dell’Europa che dovrebbe essere in realtà la festa di tutti – ha detto Simona Chines, direttore dello sportello Europe Direct – nelle scorse edizioni abbiamo allestito la ‘settimana d’Europa’ con seminari, attività e convegni diretti per più giorni a target trasversali, dai più giovani agli anziani, speriamo di tornare presto a questa ipotesi di lavoro».
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…