Reputo gravissimo che la Provincia di Trapani abbia deciso di non essere più parte civile nei processi per mafia, esautorando il suo ufficio legale. Il segnale che si lancia è devastante, tanto più che tra i processi in questione ci sono quello sullomicidio di Mauro Rostagno e un procedimento che vede imputato il boss latitante Matteo Messina Denaro”.
Ad affermarlo in un comunicato, è Rita Borsellino, europarlamentare, leader di Un’Altra storia, commentando la decisione adottata dalla Provincia di Trapani di rinunciare al proprio ufficio legale nei processi per mafia, impedendo, di fatto, la costituzione di parte civile in cinque processi per mafia.
“La decisione della Provincia – aggiunge Rita Borsellino – presa quando alla guida cera ancora il presidente Turano (Mimmo Turano, oggi candidato alle elezioni regionali nella lista dell’Udc ndr), non ha alcuna giustificazione, visto che anche da un punto di vista amministrativo rischia di comportare costi aggiuntivi per lente. Evidentemente, sotto campagna elettorale, cè chi ha paura della legalità. La paura, forse, di perdere i voti di coloro che pensano che con la mafia bisogna convivere.
Sulla vicenda interviene anche Giovanna Marano, candidata alla presidenza della Regione siciliana della Sinistra, che definisce il ritiro della Provincia dai processi di mafia un atto inquietante.
La candidata alla guida della Sicilia ricorda che, oggi, Mimmo Turano, presidente della Provincia regionale di Trapani uscente, è candidato alle elezioni regionali nella lista dell’Udc, Partito he appoggia Rosario Crocetta nella ‘corsa’ per la presidenza della Regione.
Mi chiedo – aggiunge Giovanna Marano – quale sia la coerenza dellUdc siciliana che, a parole, sventola la bandiera della legalità e, nei fatti, sostiene un candidato che si è macchiato di un atto gravissimo, avere ritirato unistituzione di un territorio difficile come quello trapanese dai processi per mafia. A questo punto, se lUdc vuole rispettare limpegno etico che ha detto di essersi assunta, Turano dovrebbe ritirarsi dalla corsa alle Regionali.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…