A Termini Imerese nono raduno poetico Per te donna il canto «Un’attenta dedica alla figura femminile portatrice di valori»

Fimmini siciliani…comu tanti autri fimmini dû munnu,cunsidirati robba ca apparteni;criaturi ca pussiremu ddu valurica si po’ accattari sulu cu l’amuri!Vrazza di mari, cori senza funnunascìunu giganti quannu vennu ô munnu!Semu cumpagni, matri, amanti e figghi,la funnazioni di tutti li famigghi Dunamu ‘a vita all’umanità e miritamu rispettu e dignità! (Rita Elia).

La nona edizione del Raduno Poetico, si svolgerà domani 18 marzo, a Termini Imerese. Una giornata interamente dedicata alla poesia e al canto organizzata dall’associazione culturale Termini d’Arte, con il patrocinio del Comune termitano e dell’Accademia della Lingua Siciliana. In una giornata a cavallo tra l’8 e il 21 marzo, rispettivamente tra la giornata internazionale della donna e la giornata mondiale della poesia, un’attenta dedica alla figura femminile da sempre fonte di ispirazione per poeti, scultori, pittori e artisti: «Per te donna, il canto» il tema scelto per questa edizione.

Per te donna, il canto: per te donna il sublime, il bello, non le offese, non le botte e gli insulti. Un tema che si intreccia con quello della violenza e della disparità di genere: «Molti uomini considerano la donna una loro proprietà, la insidiano sui luoghi di lavoro, sfruttano la loro posizione considerando la donna merce di scambio, commettono delitti e atti scellerati nei suoi confronti – spiega Rita Elia, presidente di Termini d’Arte – Ho voluto dare voce alla parola poetica per sviscerare i sentimenti nei riguardi della figura femminile portatrice di valori, di vita e di pari dignità con l’altro, il diverso ma complementare».

La giornata inizierà con un raduno dei partecipanti in piazza Duomo, alle nove. La presidente di Termini d’Arte accoglierà i presenti con i saluti di benvenuto, per poi spostarsi a Villa Roberta, presso il Ristorante Moby Dick. Alle ore 10, dopo un coffe break, i saluti istituzionali del sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta e dell’assessore alla Cultura, Loredana Bellavia daranno il via al Recital Poetico Per te donna, il canto. I partecipanti interverranno con una sola lirica a tema la donna. A presentare l’evento Katiuska Falbo. Spazio anche al canto e all’arte con il duo composto da Rosa Ippolito e Riccardo Bertolino Garcia: I Matinet. Durante la manifestazione sarà possibile ammirare le opere pittoriche dell’artista Maria Antonietta Terrana, ospite d’eccezione: il tenore Domenico Ghegghi.

Maria Vera Genchi

Recent Posts

Elezioni europee, i partiti puntano sull’usato sicuro. Tutti i volti notissimi che riscendono in campo per una poltrona

Una volta Bruxelles e Strasburgo erano una sorta di grande cimitero degli elefanti. Lì andavano…

4 ore ago

Idee regalo per la festa della mamma 2024 con le promozioni di Aliexpress

Tieniti pronto: la Festa della Mamma è vicina Qualsiasi sia il regalo che stai cercando…

5 ore ago

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

15 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

16 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

17 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia: spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

18 ore ago