A Taranto il Primo Maggio del Sud

Ormai è una vera e propria alternativa al concertone di Piazza San Giovanni a Roma. Parliamo della seconda edizione del Primo Maggio di Taranto che, anche quest’anno,  secondo le previsioni, vedrà una ricca partecipazione di artisti e pubblico.

Nella città arriveranno tanti esponenti di associazioni e movimenti in lotta per battaglie civili e sociali come Terra dei Fuochi, No Muos, No Smog Trieste, No Tav, No Triv. Un giorno di festa e di protesta in una città simbolo della devastazione ambientale figlia di una politica industriale folle imposta con il ricatto del lavoro.

Organizzato dai ‘Cittadini e lavoratori liberi e pensanti’, il concerto sarà presentato da Luca Barbarossa e Andrea Rivera, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto e prenderà il via alle 15.
Sul palco allestito alle spalle della Concattedrale ‘Gran Madre di Dio’, saliranno, tra gli altri, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela con la Banda della Posta, Afterhours, Paola Turci, Sud Sound System, Diodato, Tre Allegri Ragazzi Morti, 99 Posse, Nobraino, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Mama Marjas, Rezophonic e gruppi emergenti selezionati dai direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci. Il concerto sarà aperto da Caparezza, il cantautore e rapper di Molfetta, che eseguirà alcuni brani dell’album ‘Il sogno eretico’.

Il dibattito alle 9 di mattino. Previsto un confronto  dal titolo “Ambiente e lavoro… Futuro? Ma quale Futuro?” a cui prenderanno parte tra gli altri il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini, il sindaco di Messina Renato Accorinti e Giuseppe De Marzo di Libera. Hanno già dato la propria adesione associazioni e movimenti in lotta per battaglie civili e sociali come Terra dei Fuochi, No Smog Trieste, No Tav. “Vuol dire – dice l’attore Michele Riondino, direttore artistico, con la collaborazione di Roy Paci – che ci siamo ripresi il senso del Primo maggio, qui gli artisti non vengono per lanciare un prodotto ma per aderire al significato di un progetto politico”.

Tutto è pronto anche per il tradizionale ‘concertone’ del 1 maggio, a S.Giovanni a Roma che quest’anno seguirà il tema “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. La maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil, trasmessa in diretta tv da Raitre e in diretta radiofonica da Radio2, vedrà esibirsi tanti artisti tra i quali Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Rambles, Bandabardò, Clementino, Rocco Hunt, Perturbazione, Brunori Sas, Levante, Statuto,

Redazione

Recent Posts

Antonino Ciavola, dalla direzione delle Volanti alla devozione per Sant’Agata: «I catanesi dovrebbero amare di più la città»

Nessuna lamentela e tanta voglia di mettersi al servizio dei cittadini nella sua Catania. Sono…

3 ore ago

Regione, nominato il nuovo dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti

La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore regionale all'Energia e ai servizi di…

14 ore ago

Milazzo: gli trovano l’hashish nell’armadio, lui prova a scappare dalla finestra

Oltre cento grammi di hashish sono stati sequestrati a Milazzo (in provincia di Messina). Per…

14 ore ago

Comunali 2024, a Caltanissetta niente campo largo al ballottaggio

A Caltanissetta il campo largo per le elezioni del sindaco non ci sarà, o perlomeno…

14 ore ago

Accoltellamento di Cianciana, la bimba di tre anni non è più in Rianimazione

Esce dalla Rianimazione la bimba accoltellata a Cianciana, in provincia di Agrigento. Pochi giorni dopo…

15 ore ago

Sanità, nominati i nuovi manager siciliani. Schifani: «Garantire ai pazienti tempestività di accesso alle cure»

Via libera del governo al conferimento degli incarichi di direttore generale delle Aziende e degli…

15 ore ago