A studentessa palermitana il premio Violani Landi L’autrice: «Poesia mi fa sentire madre di qualcosa»

Emanuela Rizzuto, studentessa palermitana di 21 anni, è stata insignita la scorsa settimana del premio letterario Elena Violani Landi, assegnato dall’Università di Bologna, ateneo in cui la ragazza è iscritta. L’opera premiata si intitola Storia di una cattedrale, una raccolta di poesie e prose poetiche, di prossima pubblicazione, legate insieme da una storia e riunite in una rigida struttura narrativa con un inizio, una prosecuzione e una fine. «Si racconta – spiega la Rizzuto – di un insieme di pietre prese con coraggio, il cui peso viene sostenuto con il sacrificio, e che poi sono posate nell’ottica di voler costruire qualcosa». «Non penso – prosegue – di ispirarmi a qualcosa di preciso, anche perché ho come obiettivo quello di trovare una mia voce. Posso, però, dire che hanno avuto molta influenza su di me le letture delle opere di Thomas Stearns Eliot, il cinema, la fotografia e il lavoro sui miei sogni».

La raccolta è divisa in tre sezioni: Ricordo le prime pietre, Innalzo i muri e Immagino le cupole e parla della costruzione di una cattedrale, che la scrittrice descrive come «un un luogo silenzioso, pieno di pace. Un Io che si fa grandioso e sacro, che ha bisogno di tempo». La giovane poetessa, diplomata al liceo classico Umberto I di Palermo, racconta di aver cominciato a scrivere da piccola: «Ho iniziato ancora prima di andare alle elementari, grazie ai miei genitori che, attraverso dei giochi, mi hanno trasmesso questa passione. Tuttavia si è quasi sempre trattato di prosa. È stato solo all’inizio del mio primo anno di Università che mi sono avvicinata alla poesia, grazie alla conoscenza dei ragazzi del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna».

«La scrittura – conclude – significa tante cose per me; è una forma di liberazione, per esempio. Scrivere mi dà un ordine e una forma; mi individua, mi fa sentire madre di qualcosa. Se riesco a dare qualcosa al lettore con quello che scrivo, mi dà un senso e un ruolo». 

Alberto Palazzolo

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

1 ora ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

1 ora ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

2 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

2 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

2 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

3 ore ago