A Siracusa è provincia è tempo di Santa Lucia Le manifestazioni del Comune di Canicattini Bagni

Si avvicina la data dell’arrivo a Siracusa del corpo di Santa Lucia da Venezia dov’è custodito, prevista per il 14 Dicembre. Un evento storico, a distanza di dieci anni dal primo arrivo, per tutta la comunità provinciale dove è forte e radicato il culto per Santa Lucia.

A Canicattini Bagni, in occasione della settimana dedicata alla festività di Santa Lucia e all’esposizione del corpo, il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare), dal 12 Dicembre 2014 al 5 Febbraio 2015, nell’ambito delle manifestazioni inserite dal Comune nel programma delle iniziative del Natale 2014, propone la mostra Il Volto di Lucia.

Un percorso iconografico ed etnoantropologico, tra scienza, tecnologia e arte, per la promozione del territorio e del turismo religioso, realizzato in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, l’Associazione Kairos e la Soprintendenza ai Beni Etnoantropologici di Catania. La mostra (visitabile nei giorni di apertura del Museo il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20 o su prenotazione), dedicata a monsignor Giuseppe Caracciolo, già tesoriere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia a Siracusa, verrà presentata e inaugurata il 12 Dicembre alle ore 18,30 con una serie di iniziative.

Si comincerà con i saluti del Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta. Seguiranno gli interventi di del professore Piero Cavallaro sul turismo religioso nella provincia di Siracusa; Eugenio Orciani, autore del verosimile volto di Santa Lucia – Il Volto di Santa Lucia”.

Quindi sarà la volta della visita guidata. Tema: Alla ricerca del vero volto di Santa Lucia lungo un percorso durato 20 anni, a cura del professore Tanino Golino, studioso e ricercatore della Cultura e delle Tradizioni popolari religiose.

Per l’occasione, il Museo Civico TEMPO valorizzerà l’aspetto gastronomico legato alle tradizioni popolari, con la degustazione della tipica cuccia di Santa Lucia.

Inoltre, dal 13 Dicembre e sino al 5 Febbraio 2015, il Museo Civico TEMPO sarà presente a Catania, nella chiesa di San Francesco Borgia, in via dei Crociferi, dove, organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, sempre di Catania, sarà allestita la mostra dedicata alle Vergini e Martiri Lucia ed Agata, che vedrà il Museo canicattinese esporre oggetti devozionali dedicati al culto di Santa Lucia. 

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

16 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

16 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

17 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

17 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

22 ore ago