A San Cristoforo svendesi appattamento Colpa della crisi (e del tipografo)

«Svendesi appattamento». L’immobile di via Genovese, all’angolo con via Ortolani, nel centro storico povero di Catania, tra San Cristoforo, gli Angeli Custodi e via Plebiscito, cattura subito lo sguardo perché è uno dei pochi completamente ristrutturati della zona – proprio accanto ce n’è uno malmesso e abbandonato – e poi per quell’enorme cartello attaccato alla facciata. Due refusi, uno voluto dal proprietario e l’altro no. Il signor Carmelo Aversa che da qualche tempo ha messo in vendita il palazzetto, che comprende anche un garage e una bottega, non l’aveva notato perché non va molto spesso in quella zona. «Cose dei pazzi, è stata la tipografia. Eppure ne fa tanti, è la più grande di Catania forse», ci dice al telefono.

Oltre che per il refuso in bella mostra però, il cartellone colpisce anche per l’errore voluto: quello svendesi che esprime la consapevolezza della crisi e il senso degli affari sincero e disarmato del possessore dell’immobile. «Sono momenti tristi, le banche non aiutano e per molti è difficile comprare casa, quindi volevo essere chiaro fin dall’inizio. Se ad un vendesi rispondono quattro persone, a uno svendesi possono farlo in sei», spiega.

Fino ad oggi ha ricevuto tante telefonate, ma nessuna trattativa si è concretizzata. Un po’ per la difficoltà ad accedere ai mutui da parte degli aspiranti acquirenti, un po’ perché alcuni non sono attratti dalla zona. «In Corso Italia avrei già venduto. Il quartiere è quello che è – afferma – ma è in pieno centro storico e da lì, in tre quattro minuti a piedi, si può raggiungere via Etnea, il Castello Ursino, il porto». Nell’attesa che si presenti qualcuno che possa e voglia fare l’affare, il signor Aversa tornerà da quelle parti: «A ‘sto punto – dice – devo andare a vedere il cartello».

Agata Pasqualino

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

12 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

16 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago