A Ragalna presentato il progetto Enoteca dell’Etna Sarà punto di incontro per eccellenze del territorio

Si è svolta giovedì 18 novembre, ospitata dal nuovo Teatro del Palmento Arena di Ragalna, la conferenza stampa di presentazione ufficiale che ha costituito l’avvio del cammino dell’Enoteca dell’Etna. L’evento ha segnato per le figure più rappresentative dell’iniziativa anche un momento di incontro e confronto con le istituzioni, con i produttori e le associazioni di categoria, in un clima di grande emozione per chi ha sposato l’idea – in cantiere da tempo – e che finalmente può essere attuata.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ragalna, Salvatore Chisari, ad aprire i lavori sono stati Domenico Moschetto e Salvo Caruso – rispettivamente direttore marketing e direttore commerciale dell’Enoteca dell’Etna -, che hanno delineato la mission e la vision dell’Enoteca facendo un focus su: strategia commerciale, relazioni e accordi con i tour operator, la funzione dell’Enoteca per il territorio, il marketing territoriale, la partecipazione agli eventi e fiere all’estero. Presente l’onorevole Anthony Barbagallo, che ha sottolineato l’importanza delle istituzioni nel supportare le attività locali che puntano sulle eccellenze del territorio. Programmazione e progettualità sono state al centro dell’intervento del project manager dell’Enoteca dell’Etna, Pippo Privitera, che ha presentato il progetto del Circolo amici dell’Enoteca. Interessante l’intervento del presidente dell’Associazione Simenza, Giuseppe Li Rosi, che vede la sua mission nella biodiversità delle nostre coltivazioni, dei nostri grani e dei prodotti della nostra terra; e che vede nella spiegazione semantica della parola resilienza prima, e antifragilità poi, tutta la robustezza rurale che ci aiuta nei momenti di difficoltà.

Un preciso e stimolante excursus del territorio etneo quello fatto da Nicola Purrello per il consorzio Strada del vino, che ha parlato di come il loro lavoro si incontrerà con quello dell’Enoteca. Non potevano mancare in questo momento di incontro e confronto due importanti realtà del mondo dell’olio e degli agrumi: a rappresentarli Giosuè Catania, presidente dell’A.p.o., e Salvatore Rapisarda, presidente del consorzio Euroagrumi; entrambi hanno raccontato come il territorio ragalnese sia stato fulcro di eccellenze nei due settori, ieri, oggi e domani. Presenti in platea diversi produttori, tra cui Planeta e Travaglianti; per le associazioni di categoria Pippo Trovato per Onav.

Energia, collaborazione e voglia di fare rete sono stati alla base di questo incontro, con tutti i protagonisti pronti ad accendere i motori dell’Enoteca, per farlo divenire luogo e fulcro di numerosi progetti per la comunicazione del nostro territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza.

in collaborazione con Enoteca Dell'Etna

Recent Posts

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

44 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

1 ora ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

2 ore ago