A Palermo una mostra di morti ‘polimerizzati’ da far concorrenza ai Cappuccini

I 200 CAMPIONI UMANI TRATTATI CON TECNICHE PARTICOLARI SONO PER ORA ESPOSTI A JESOLO. GLI ORGANIZZATORI VOGLIONO TRASFERIRE QUESTA PARTICOLARE ‘RASSEGNA’ IN SICILIA

In Sicilia la mostra di veri corpi umani che ha sconvolto e entusiasmato il mondo. È pronta allo sbarco nella grande Isola Bodies Reaveled, mostra che propone oltre 200 veri campioni anatomici umani trattati con la tecnica delle polimerizzazione, attualmente di scena a Jesolo, nota località turistica della costiera veneziana. Tra i reperti anatomici esposti spiccano alcuni corpi umani completi, di cui è possibile ammirare gli organi interni comprendendone il funzionamento.

Insomma, ‘rischia’ di arrivare a Palermo una mostra che  andrebbe a fare concorrenza alla grande ‘arte’ dei Cappuccini che, da sempre, è meta di tanti turisti incuriositi dalle mummie.  rassegniamoci: prima o poi sarebbe arrivato qualcuno che ci avrebbe battuto anche sui morti…

 

Leggiamo infatti nel comunicato: “Intenzione degli organizzatori della mostra, che ha appena festeggiato il traguardo dei 100 mila visitatori in tre mesi, è proporla in Sicilia, presumibilmente a Palermo, anche se non si esclude a priori l’ipotesi di altri Comuni, dai maggiori quali Catania o Messina, alle località turistiche, a Comuni posti nella cintura di grandi città”.

“La conservazione dei corpi umani esposti – prosegue il comunicato – è basata sulla tecnica della polimerizzazione. Vengono preservati dalla decomposizione attraverso l’immissione di materie plastiche al loro interno. Grazie al suo taglio scientifico, la mostra è visitata anche da molte scuole per il suo valore didattico”.

In queste ore, a Jesolo, si valuta in quale località della Sicilia proporla. “Stiamo considerando delle location in grado di ospitare una mostra che necessiterebbe di uno spazio tra i mille e i 1.500 metri quadrati per essere apprezzata pienamente – spiega Mauro Rigoni, referente italiano per Bodies Reaveled -. Abbiamo ricevuto precise manifestazioni di interesse dalla Sicilia, in termini di richieste da parte del pubblico. Addirittura non sono stati pochi i visitatori che hanno affrontato i mille chilometri tra l’Isola e Jesolo appositamente per vedere la mostra”.

“Obiettivo è proporla alla fine dell’estate, quando chiuderà a Jesolo, per una durata di circa otto mesi. Per trasferire l’intera esposizione da Nord a Sud serviranno dieci tir. Sono necessari 15 giorni e il lavoro di 20 persone per allestirla. Durante il suo svolgimento la mostra crea ulteriori 30 posti di lavoro tra biglietteria, guardasala, security”.

Maggiori informazioni sul sito www.bodiesreaveled.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

7 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

7 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

11 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

11 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 ore ago