A Palermo un osservatorio provinciale per monitorare i casi di violenza sulle donne

LO HA DECISO OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE NEL CORSO DI UNA SEDUTA STRAORDINARIA

Il Consiglio Comunale di Palermo si è riunito oggi i seduta straordinaria per dare un segnale forte di solidarietà e partecipazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In presenza del sindaco e degli assessori Giusto Catania e Agnese Ciulla e delle Donne della Consulta delle Culture e di varie associazioni antiviolenza attive sul territorio è stata approvata una mozione, un atto di indirizzo e progettualità che impegna il Sindaco e la Giunta a porre in essere le seguenti azioni:

– istituire una collaborazione su questo tema con la consulta comunale delle culture con una Conferenza annuale sui risultati, sulle nuove proposte e sui nuovi strumenti contro la violenza sulle donne;

– un osservatorio provinciale che riporti i dati dei casi di violenza;

– azioni di sostegno delle vittime di violenza ma anche di recupero degli autori di tali atti, adottare provvedimenti, come la costituzione di parte civile, per garantire che nei procedimenti penali la cultura, la religione o il cosidetto “onore, non possano assere addotti come scusa per giustificare tali atti.

Importante è inoltre l’impegno ad attivare interlocuzioni con i componenti della Regione Siciliana e del sistema sanitario regionale per introdurre il “Codice Rosa” negli ospedali in modo che le donne vittime di violenza siano accolte da figure professionali competenti a trattare questa materia.

Azioni contro la tratta degli esseri umani.

Sicura convivenza cittadina quali adeguata illuminazione e presidio nelle infrastrutture finalizzate all’accesso dei servizi pubblici e all’esercizio del diritto alla mobilità.

– Incentivare la prevenzione coinvolgendo il Consiglio Comunale dei Ragazzi con programmi rivolti agli studenti per sensibilizzare ed educare su temi quali la parità tra i sessi, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali e il diritto all’integrità personale.

“Oggi il Consiglio comunale, con la sua forte componente di consigliere donne (10/50) ha voluto dare un ulteriore importante segnale di presenza ed attenzione nei confronti del fenomeno della violenza sulle donne, convinte come siamo – afferma la consigliera Federica Aluzzo – che senza una grande alleanza sociale e collettiva tra tutte le figure interessate non si possono fare grandi passi avanti. In questi giorni la città di Palermo sarà in fermento per le molteplici attività di sensibilizzazione su questo tema promosse dalle moltissime associazioni attive sul territorio. Si assiste ad un vero risveglio delle coscienze perché anche l’indifferenza è violenza, così come abbiamo scritto nelle locandine distribuite in tutta la città. E poiché crediamo nell’azione di prevenzione ci faremo promotrici di campagne di sensibilizzazione ed educazione alla relazione nelle scuole in collaborazione con figure professionali competenti, perché per contrastare il buio della violenza è necessario incrementare la luce del suo opposto: il rispetto dell’altro”.

Redazione

Recent Posts

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

1 ora ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

2 ore ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

2 ore ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

4 ore ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

4 ore ago

Cassazione annulla con rinvio la sospensione di Luca Sammartino. Adesso deciderà un nuovo collegio

La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…

5 ore ago