A Palermo piante e fiori da collezione

Torna a Palermo la mostra-mercato “La Zagara”, dedicata ai fiori e alle piante da collezione. Giunta con successo alla quarta edizione, l’iniziativa si terrà anche quest’anno nella splendida cornice naturale dell’Orto Botanico, il giardino scientifico dove convivono le piante di tutti i Continenti, che ospiterà, da oggi 30 marzo fino al 1 aprile, dalle 09,00 alle18,00, espositori provenienti da tutta Italia.

Un evento che, nell’arco di pochi anni – ricordiamo che la prima edizione si è volta nel 2010 – è diventato una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dai palermitani e non solo, coniugando intrattenimento, cultura, biodiversità ed enogastronomia.

Tante le novità che arricchiranno l’edizione di quest’anno, contrassegnata, come quelle passate, da molteplici iniziative collaterali quali i concerti di musica classica e jazz a cura della Fondazione del Brass Group, le degustazioni di vini ed olii di aziende biologiche e dei raffinati prodotti delle farm Planeta di Menfi e la presentazione di libri sui giardini italiani.

“Abbiamo dedicato – spiegano i professori Francesco Maria Raimondo, direttore dell’Orto Botanico e Carmelo Sardegna, alla guida del comitato promotore dell’evento – grande attenzione ai bambini: nel corso di tutte e tre le giornate, infatti, la Garden School di Anna Lo Porto ha organizzato dei laboratori rivolti ai più piccoli, che si terranno all’interno dell’Orto dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17.00. L’obiettivo è quello di introdurli al mondo del giardinaggio in modo divertente e creativo”.

Corsi brevi, della durata di 45 minuti ciascuno, rivolti a bambini dai quattro anni in su, che avranno quali temi “Giardino delle meraviglie” e “Orto delle meraviglie”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla conoscenza degli agrumi, protagonisti della “Classe in Orto”: gli allievi partecipanti saranno introdotti alla loro storia, provenienza e proprietà organolettiche sotto la guida di un botanico-agronomo, per essere successivamente coinvolti nella preparazione di piatti preparati in laboratori allestiti per l’occasione, dedicandosi all’abbinamento tra i cibi e i vini grazie al supporto di un sommier professionista.

Il tutto si terrà nella deliziosa Caffetteria dell’Orto, a ridosso di un suggestivo portale gotico risalente alla fine del ‘400, ciò che rimane di un’antica chiesa allora esistente. E ancora,la presentazione del volume “Lo sai che i papaveri” di Nadia Nicoletti, maestra ortolana che ama raccontare ai più piccoli, ai loro genitori e ai loro insegnanti, la gioia immensa del contatto con la natura e con la terra.

Ai bambini saranno trasmesse tante nozioni utili per realizzare da soli il proprio piccolo orto domestico.

Da segnalare anche la partecipazione di gruppi di giovani artigiane produttrici di dolci a base di piante e fiori autoctoni del territorio messinese, di saponi naturali dai fiammanti colori e dai profumi dimenticati, di magnifici monili in oro e argento che si intrecciano ai fiori e alle foglie.

Queste, e tante altre opportunità, saranno offerte ai visitatori, che per tre giorni potranno ammirare ed acquistare le eccellenze dei vivaisti più qualificati d’Italia fornendo così un importante contributo al rilancio delle attività produttive e del turismo.

In particolare, va sottolineato come “La Zagara” abbia fornito a tanti operatori siciliani del settore florovivaistico quello slancio necessario a proporre i loro prodotti e a commercializzarli, con un occhio particolarmente attento all’internazionalizzazione. Quest’ultimo aspetto non è certo da sottovalutare, dal momento che per tre giorni, Palermo indosserà i panni di ‘capitale’ della biodiversità: lo straordinario consenso raccolto nelle edizioni passate conferma che i palermitani e, più in generale, i siciliani, coltivano ancora il gusto del bello e l’amore per la natura.

A tal proposito, vale la pena di ricordare che l’Orto Botanico ha di recente avviato una prestigiosa collaborazione con Ives Rocher, leader nella cosmetica vegetale e promotrice dell’utilizzo di prodotti di bellezza creati all’insegna dell’armonia con l’ecosistema.

 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago