Ogni tanto una buona notizia dagli atenei siciliani. L’Accademia Italiana di Economia Aziendale, la società accademica che riunisce i docenti di discipline aziendali, ragioneristiche, manageriali e affini di tutta Italia ha affidato la propria Scuola estiva di Metodologia della Ricerca all’Università di Palermo.
Il corso, della durata di una settimana circa, è rivolto a una quarantina di giovani cultori, dottorandi e assegnisti provenienti da tutta Italia, si svolgerà a partire da giorno 26 giugno, ed è coordinato scientificamente dal Prof. Marcantonio Ruisi, straordinario di Economia aziendale.
Il corpo docente, in parte locale e in parte proveniente dalle migliori università italiane, è tutto sotto i 50 anni di età. Ai senior, però, sono riservate alcune sessioni di “incontri con i maestri”. Il corso sarà inaugurato da una lezione magistrale del Prof. Massimo Costa dal titolo “La filosofia della scienza e l’epistemologia delle discipline economico-aziendali”.
Seguiranno seminari e forme attive di coinvolgimento dei discenti sulle principali forme di ricerca qualitativa e quantitativa (metodo statistico, analisi dinamica dei sistemi, metodo dei casi, etc.).
L’iniziativa è destinata a diventare la prima di una serie di incontri che si svolgeranno con cadenza annuale. Con la speranza che in tempi di “spending review” Stato e Regione si accorgano che, anche in Sicilia, c’è chi riesce a fare ancora eccellenza con il poco o niente che rimane destinato all’università e alla ricerca, diventando addirittura polo d’attrazione per l’esterno.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…