PASSEGGIATE, MOSTRE, CONCERTI, VISITE GUIDATE E ALTRO ANCORA PER LA SETTIMANA DELLE CULTURE
Alle 8.30, Lungo gli antichi cammini come uomini nuovi, salita a Monte Pellegrino, sette tappe con letture di Goethe, pratiche di meditazione e respiro consapevole, sedute brevi di massoterapia, a cura dellassociazione culturale Itinerari del Mediterraneo in collaborazione con ASD Percorsi Naturali; biglietto 20 euro, compresa colazione e assicurazione. Prenotazione e informazioni al numero 3483394617
Dalle 9 alle18, nello spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa, mostra di pittura e fotografia a cura dellassociazione europea dei ferrovieriA.E.C.
Dalle 9.30 alle 11.30, Nordic Walking Art in Palermo, dal teatro Massimo a Villa Trabia. Tragitto: Teatro Massimo, Teatro Politeama, Giardino Inglese, Villa Trabia. A cura dello Studio di cinesiologia. Prenotazione: letiziafedele@libero.it 3394774366; chiara.dellutri@gmail.com, 3335206747.
Dalle 9,30 alle 13, ai Cantieri culturali alla Zisa, spazio Bottega, Libero gioco, spazio per il gioco per bambini e genitori, a cura di Liberogioco.
Dalle 10 alle19, a Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria) Europe in Palermo, Culture and sport: teatro, musica, laboratori educativi, scambi di libri, a cura dellassociazione Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Directin collaborazione con il Coni.
Dalle 10 alle 17 Un giorno al Castello a mare, a cura di SiciliAntica, per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Programma: alle 10 visita guidata al Castello a mare; alle 11.30 inaugurazione della mostra sulle torri costiere; alle 13 pranzo filologico con ricette tipiche del Cinquecento. Alle 16 lettura di brani dalle opere di Antonio Veneziano e alle 17, Il Castello a mare, conversazioni sulla storia e la fine del monumento. Prenotazione: cell. 346.8241076; e-mail: palermo@siciliantica.it.
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 visite guidate al Cimitero degli Inglesi (in via Comandante Simone Gulì, 21), a cura dellassociazione I luoghi della sorgente, progetto Ghost, scuola media Giuseppe Sileno, in collaborazione con lOttava circoscrizione.
Dalle 10 alle 19, Sport allo Sporting, una giornata di giochi e intrattenimenti allo Sporting
Village di Bonagia (viadotto Carlo Perrier 3)
Dalle 10 alle 13, per il ciclo Arte, Storia e Giochi nei vicoli della città – 7 percorsi educativi, In marcia con Garibaldi alla scoperta del Risorgimento. Da Porta Termini a Villa Garibaldi. A cura del Teatro del Sole. Prenotazioni al numero 335 228065, email info@ilteatrodelsole.com.
Alle 10.30, a Palazzo SantElia (in via Maqueda) visita guidata alla mostra Michele Catti (1855-1914).
Dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 21, allIstituto Ranchibile-Don Bosco (in via Libertà 199), la mostra fotografica Metamorfosi di Palermo: lo sguardo di Dante Cappellani.
Dalle 16.30 alle 19.30, per Palermo è
. aperta a tutti, litinerario Ballarò: appuntamento a piazza Pretoria, davanti a Palazzo delle Aquile. A cura dellassociazione culturale Palermo Aperta a Tutti. Biglietto 1 euro.
Alle 17, al Circolo Roggero di Lauria (in viale delle Palme 20 a Mondello), Stabilimenti balneari e circoli nautici, conversazione di Adriana Chirco. A cura di Italia Nostra sezione di Palermo.
Alle 17.30, nella Sala lettura dellIstituto Gramsci ai Cantieri culturali alla Zisa, presentazione del libro Rosso Fuoco di Sara Favarò e Grazia Alia.
Sempre alle 17.30, nella Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, Concorso il Paladino, spettacolo di canzoni e musiche siciliane. A cura di Alfonso Gagliardo e dellAssociazione Europea dei Ferrovieri A.E.C.
Alle 18 nellOratorio di San Lorenzo, in via dellImmacolatella, andrà in scena Come serpuzze spinte da una luce bella, scritto e diretto da Giusva Pecoraino, un progetto realizzato in collaborazione con lAccademia di Belle Arti di Palermo. In scena Giusva Pecoraino, Veronica Pecoraino, Federica Pensallorto e Oriana Bongiorno, con la partecipazione di Luisa Montaperto; musiche di Mattia Pirandello, video interattivi di Giovanni Falzone e Alessandro Simeti, luci di Vincenzo Stellone, elementi scenografici e costumi di Natalie Rossi, assistente alla regia Marcello Adelfio. Ingresso 5 euro.
Alle 18.30, al Teatro dellOpera dei Pupi Cuticchio (in via Bara allOlivella 95), in scena Il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna, Teatro dellOpera dei pupi di Mimmo Cuticchio. Ingresso 7 euro, bambini 4 euro.
Alle 18.30, nella Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa Notizie sacrosante e inverosimili sui santi compatroni di Palermo, reading itinerante della Compagnia del Primo Maggio, a cura dellassociazione “I Contemplari” Progetto domiNazioni, ideato e a cura di Daniele Moretto.
Alle 19 a Villa Casaurro a Bagheria, linaugurazione della mostra personale di Arrigo Musti. A cura di Lorenzo Canova. Show Cooking “Piatto dartista” e Performance Musicale di Francesco Maria Martorana. (Vedi comunicato)
Alle 19, 30, nella sala del Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, dopo il successo della sera inaugurale, sarà proiettato il documentario Il Grand tour a Palermo: oggi come allora, prodotto dallassociazione Culturale xbene, da un’idea di Lucio Marcucci ed Emilio Vinti. Regia di Paola Savona, fotografia di Lucio Marcucci. Nellambito della festa di chiusura della Settimana delle Culture, alla presenza del Sindaco di Palermo e delle autorità comunali.
Alle 21 nella Chiesa San Saverio allAlbergheria, dibattito e concerto Salviamo il più importante organo a canne storico-monumentale della Sicilia. A cura di Franco Vito Gaiezza e Paolo Springhetti. Musiche di J. S. Bach, D. Scarlatti, W. A. Mozart, Satie, Phibes.
E sempre alle 21 nella Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, il concerto di chiusura a cura del Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…