A Palermo la Festa della Repubblica nel nome delle donne

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha partecipato stamattina con l’assessore Agnese Ciulla e con la Vice Presidente del Consiglio Comunale Nadia Spallitta ad una serie di iniziative commemorative della Festa della Repubblica.

Stamattina il Sindaco si è recato alla cerimonia istituzionale all’altare ai caduti dove il Prefetto, a nome delle Autorità civili e militari, ha deposto una corona di fiori. Successivamente, il Orlando e gli altri rappresentanti dell’Amministrazione hanno partecipato alla manifestazione “La Repubblica è donna”, in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, con le 10 Consigliere comunali, con il Liceo Umberto I e con le associazioni ‘U Parcu’, ‘Amunì’ e ‘Badside’.

La manifestazione dedicata a Carmela Petrucci, ha visto un primo momento al Parco Uditore dove, in collaborazione con il Corpo Forestale regionale, si è proceduto alla piantumazione di nuovi alberi dedicati alle donne vittime di violenza e sono stati ubicati vicino all’ulivo dedicato alla stessa Carmela Petrucci i cui familiari hanno assistito alla cerimonia.

Qui il Sindaco ha donato a 5 donne altrettante targhe commemorative, quale riconoscimento per il loro impegno nel campo delle arti, delle professioni e dello sport. Sono state insignite, secondo le indicazioni date dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali, l’avvocata decano dell’ordine degli Avvocati di Palermo, Caterina Giunta, l’imprenditrice e vice presidente del gruppoTerritorio-Donna di Confcommercio, Marcella Cannariato, l’atleta del Cus di Palermo Maria Tranchina, campionessa mondiale, europea e record italiano di atletica leggera, la dottoressa Giovanna Gambino e la giovane musicista Giulia Tagliavia.

La manifestazione è poi proseguita al Parco Ninni Cassarà, dove terminerà stasera alle 24,00 e dove si svolgono concerti, esibizioni artistiche e animazioni per bambini.

“A Palermo – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – abbiamo volutamente scelto di collegare la Festa della Repubblica all’impegno contro la violenza sulle donne e lo abbiamo fatto simbolicamente in due grandi parchi cittadini luoghi di vita e di speranza”.

“Questa manifestazione – ha affermato il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Nadia Spallitta – ha segnato un momento di forte coesione della città attorno al tema delle pari opportunità, unendo associazioni culturali, ordini professionali, imprenditoria, mondo dello sport ed Istituzioni per un unico obiettivo che deve essere prioritario per tutti”.

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

9 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

9 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

11 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

17 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago