Cultura e spettacoli

A Palermo il premio intitolato a Franchi e Ingrassia: targhe a Carista e Calò

Domenica 10 dicembre alle ore 10.30 di mattina, la Piazzetta dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia dietro al teatro Biondo di Palermo sarà il palcoscenico di un evento straordinario dedicato a uno dei sodalizi comici che ha dato lustro alla Sicilia : la Targa Franchi e Ingrassia, promossa dall’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo. L’evento, che sarà presentato da Vincenzo Canzone, costituisce un omaggio al duo iconico della comicità siciliana, Franco e Ciccio.

La direzione artistica, affidata a Marco Li Vigni, promette di regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Salvatore Chiappara, direttore di produzione, assicurerà uno spettacolo impeccabile sotto la guida del responsabile tecnico, Pietro Zarcone. Diversi i momenti che animeranno la giornata dedicata a ‘Franco e Ciccio’. Il momento clou sarà la consegna delle prestigiose Targa alla Carriera a Gino Carista, celebre comico e attore, e della Targa alla Memoria a Felice Calò, figura siciliana indimenticabile del mondo dello spettacolo.

Tra gli illustri partecipanti, spiccano la presenza di Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi, e quelle di numerosi protagonisti dello spettacolo siciliano, tra cui il già citato Gino Carista, l’inimitabile Cocò Gulotta e la band “La Bottega Retrò”, pronti a deliziare il pubblico con la loro arte. «Questo ricordo dedicato a Franchi e Ingrassia – afferma il direttore artistico della manifestazione Marco Li Vigni – vuole essere, oltre che un omaggio alla loro bravura, un riconoscimento al merito per avere fatto da apripista ad altri artisti che hanno seguito le loro orme: Burruano, Civiletti, Carista e Calò, Toti e Totino, ed altri ancora fino ad arrivare a Ficarra e Picone». L’evento Targa Franchi e Ingrassia sarà un momento di celebrazione del duo e della comicità siciliana, ricordando le risate che hanno segnato un’epoca lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Palermo

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

18 minuti ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

40 minuti ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

2 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

2 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

4 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

4 ore ago