A Palermo, dal 19 al 25 ottobre, la ‘Settimana della musica’

L’OCCASIONE PER FESTEGGIARE I 40 ANNI DI VITA DI ARS NOVA. I CONCERTI SI SVOLGERANNO TRA PALAZZO ALLIATA E I CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

Una settimana ricca di emozioni, quella che Ars Nova, Associazione per la Musica da Camera, si appresta a regalare alla città, spegnendo insieme ai cittadini le sue prime 40 candeline.

La “Settimana della Musica a Palermo” si svolgerà dal 19 al 25 ottobre tra Palazzo Alliata e i Cantieri Culturali alla Zisa, luogo quest’ultimo nel quale si svolgerà la maggior parte degli eventi, e sarà un susseguirsi di concerti che, attraverso vari linguaggi e generi musicali (musica da camera, sperimentale, lirica e jazz), vedrà alternarsi sul palco solisti ed ensemble di prestigio, pronti a offrire performance piene di emozioni.

Numerose le proposte, dai laboratori di pratica musicale alle esposizioni documentarie, dagli incontri con gli artisti ai concerti delle scuole di musica, ma anche molto altro, tra attività aperte a tutti e attività riservate ai sostenitori del programma di raccolta fondi “Promuovo la cultura musicale a Palermo”.

La presentazione del ricco calendario di appuntamenti avverrà alle 11.30 di martedì 14 ottobre al Caffè Letterario del Teatro Massimo e vi parteciperanno: Giulio Pirrotta, presidente di ARS NOVA; il prof. Piero Longo, presidente della Sezione di Palermo dell’associazione ITALIA NOSTRA; l’architetto Michelangelo Pavia, presidente dell’associazione “neu[nòi]”. Realtà, queste ultime, che collaborano alla realizzazione della manifestazione.

Nell’occasione sarà presentato anche il “Premio per lo sviluppo delle professionalità musicali”, pensato per stimolare – attraverso un aiuto economico – le professionalità in campo musicale.

La “Settimana della musica a Palermo” vuole anche essere un’occasione per pensare a una mappa delle realtà musicali presenti nel nostro territorio, fungendo da elemento propulsivo di un percorso che punta a cercare e offrire sempre più qualità e professionalità.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]