A Messina bibliotecarie comprano libri per i neonati «Lettura come sana abitudine, li daremo ai pediatri»

Per la poetessa Wislawa Szymborska «leggere i libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato». E in questa frase c’è racchiuso il lavoro che da anni porta avanti l’associazione Intervolumina che raccoglie al suo interno un trentina di soci tra insegnanti in pensioni, docenti universitari e bibliotecari che in comune hanno la passione per la lettura e il grande desiderio di avvicinare i più piccoli ai libri. 

Di questa associazione fanno parte anche Carmen Puglisi, Elena Scrima, Giovanna Quartarone e Mariangela Orlando. Sono quattro bibliotecarie che a Messina hanno fatto avvicinare alla lettura centinaia di bambini e che con Intervolumina hanno partecipato e vinto un bando nazionale che permetterà di acquistare tanti libri, creare punti lettura nelle scuole e tanto altro ancora. Si sono classificati al primo posto per la macro area del Sud e delle Isole del bando Leggimi 0-6 promosso dal centro per il libro e la lettura (Cepell), che come obiettivo ha quello di incentivare la lettura in età prescolare. 

«Cerchiamo di far diventare la lettura una buona abitudine familiare per favorire lo sviluppo cognitivo, relazionale e affettivo del bambino», spiegano le bibliotecarie. «Grazie alla loro passione – sottolinea Giuseppe Lipari, presidente di Intervolumina – è nato il progetto Leggere prima di leggere: nascere e crescere con i libri». Le quattro donne hanno semplicemente inserito nel progetto quanto già fanno da anni. «Sono state tre le caratteristiche fondamentali che hanno premiato il nostro progetto – spiegano -. L’avere sottolineato quanto il condividere la lettura rafforzi il legame genitore figlio, la cura nel rendere la lettura prima di tutto piacevole e adeguata alle necessità dei piccoli lettori e la capacità di far rete, attraverso una partnership con soggetti pubblici e privati operanti sia nel settore culturale, che in quello socio sanitario». 

Grazie al finanziamento da 100mila euro, l’associazione potrà acquistare i nuovi libri per un totale di 25 mila euro. «Doneremo attraverso i pediatri libri per i nuovi nati e per bimbi fino ai cinque anni di età – proseguono le bibliotecarie nell’illustrazione del progetto -. I soldi li stiamo spendendo interamente sul territorio». Ne sono un esempio tangibile i punti lettura dotati di libri e arredi adatti all’infanzia, curati da Marika Rando in sei istituti comprensivi: all’Albino Luciani, alla Catalfamo, alla La Pira-Gentiluomo, alla Giovanni XXIII, all’Elio Vittorini, alla Crispi-Pascoli. Ma anche nei tre asili comunali San Licandro, Angolo del cucciolo e Suor Maria Francesca Giannetto. «Prevediamo anche la creazione di bookstop con materiale informativo e libri presso i reparti di pediatria del Policlinico e del Papardo di Messina e l’incremento della sezione bambini e ragazzi Fata Morgana della biblioteca comunale e della sezione Bibliolandia della biblioteca dei Cappuccini di Messina». 

In programma anche incontri informativi rivolti alle famiglie e corsi riservati a operatori dei servizi socio-sanitari, educativi e culturali, attività laboratoriali per coinvolgere i bambini nella sperimentazione di nuove modalità di approccio al libro. «Finalmente diamo al nostro volontariato una forma progettuale. Contrastiamo la povertà educativa, non è facile ma ne siamo orgogliosi», concludono. A collaborare con l’associazione Intervolumina sono, l’Asp di Messina, il reparto di Pediatria del Policlinico di Messina, il reparto di Pediatria del Papardo di Messina e l’associazione culturale Pediatri dello Stretto. Per saperne di più è stato creato anche un portale raggiungibile all’indirizzo www.leggereprimadileggere.it, una pagina Facebook e un canale Youtube dove vengono lette delle storie.

Simona Arena

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sulla morte di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

18 minuti ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

21 minuti ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

38 minuti ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

2 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

2 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

3 ore ago