L’OPERA REALIZZATA GRAZIE ALL’IMPEGNO DI LUANA SATURNINO E VITO TRAPANI E DI COMUNI CITTADINI CON MATERIALI RICICLATI
da Riccarda Balla
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Accanto ad una Sicilia immobile, esiste una Sicilia che mette la propria fantasia, volontà ed imprenditorialità a beneficio dei bambini costretti su una sedia a rotelle.
L’idea nasce e si sviluppa subito grazie a due persone il cui cuore è grande: Luana Saturnino e Vito Trapani. La prima esperta in informatica lancia la sfida sui social network: creare, coinvolgendo i cittadini, l’altalena a costo zero, usando solo materiale riciclato (tubi innocenti, bulloni, dadi, cuoio), e cercando anche la disponibilità dei cittadini a dare una mano nella realizzazione, offrendo la propria disponibilità in fatto di tempo o prestando attrezzi, risposte positive.
L’altro ideatore, Vito Trapani, artista marsalese, mette a disposizione la sua fantasia, arte, materiali.
L’altalena inizia a prendere forma, serve un’officina con ampio spazio, ad offrire lo spazio è Leo Genna, e poi piano piano ognuno cercherà di dare una mano prestando anche furgoni….
L’idea sta andando sempre più avanti… il sogno installare l’altalena nei pressi dello Stagnone è un sogno che non si vuole fermare…
Il desiderio è continuare a creare per vedere ridere i bambini disabili giocare…
Nulla è stato chiesto, né alla politica, né alle istituzioni. E’ un progetto che nasce da due comunissime persone, che tanto comuni non sono vista la loro capacità di realizzare qualcosa a costo zero e senza chiedere nulla, se non materiale riciclato e l’appoggio di altri comuni cittadini.
Ecco un’altra grande differenza: creare distaccandosi da una routine che consiste nel chiedere denaro ed appoggi politici per poi nulla realizzare. Grazie Luana Saturnino, Grazie Vito Trapani e grazie a tutti i comuni cittadini che hanno partecipato con il cuore.
Fonte: Free Italia
Foto tratta da marsalaoggi.it
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…