Ancora il teatro verde di Macchia di Giarre, nel catanese, sarà chiamato domani ad essere il protagonista di un dibattito sul Muos e sulla salute della nostra terra.
“Nello scenario del Teatro Verde, in un grembo di natura di Sicilia, fra una timpa boschiva e l’argine d’un torrente, ci incontreremo con i nostri amici dell’associazione “Spazio Comune” di Roma e con quelli di tanti altri diversi luoghi: a donarci cibo ed affetto, luce e fiducia, parola e progetto. A rappresentare insieme, idealmente e semplicemente, l’umanità ospite della Terra.”
Basterebbe questo come bigliettino da visita per la manifestazione che ancora una volta vedrà protagonista lo spazio comune dell’Alveo del Torrente. Qui si riuniranno diversi rappresentanti del mondo “Biologico” ma anche rappresentanti della società civile.
Ancora una volta, un incontro di diverse presenze ma un carattere comune…”Il sistema ci impone il Muos quindi…. bisogna sovvertire questo ordine” dicono gli organizzatori della giornata, persone “comuni”, impegnate nel sociale che di questo posto hanno fatto motivo e vanto per le loro attività volte alla “cura” del pianeta e della sua umanità.
Tema della giornata, dunque è la cura della terra, “riconoscere il nostro debito e la nostra devozione alla terra come pianeta e come ambiente, perchè è solo dalla cura della terra che possiamo trarre il nostro “benessere” e quello altrui -ci dicono gli organizzatori – che in linea con la loro idea di “comunità aperta” preferiscono non darsi un identità personale – abbiamo fiducia nel nostro prossimo e poiché siamo certi che è solo dallo sforzo comune che può nascere una realtà nuova, è per questo che sono stati chiamati a partecipare alla giornata rappresentanti di diverse organizzazioni e movimenti politici…”
Tutti gli ospiti interverranno senza “bandiere” e senza simboli di parte. Si parlerà di Muos, a farlo saranno diverse forze attive del movimento, ma interverranno pacifisti come il monaco buddista Morishita che vive alla pagoda della pace che domina la pianura di Comiso e il pacifista Turi Vaccaro, ben noto a tutti per le sue vicende legate al MUOS e al TAV.
Prevista la presenza del Sindaco di Messina, Renato Accorinti.
PROGRAMMA
h. 9 – Rifiuti di inciviltà – Instant Look
Holly e Ulisse cercano casa …, a cura di teg4friends
Coccole e problem solving, a cura di Code Allegre
11 – No MUOS: la lotta continua
– Testimonianze
Poeti, sunaturi e stampasanti campanu sempri poviri e pizzenti (voce di Pippo Barrile)
Un sindaco a piedi scalzi – Incontro con Renato Accorinti
h. 13 – Per aperitivo, un abbraccio!, a cura del Centro di Biodanza della Sicilia
Pranzo conviviale (ognuno apporta qualcosa, tutti assaggiano tutto)
h. 15 – Cerchio Aperto: Cura della terra, benessere di comunità
A Fera Bio (Catania, Messina, Palermo), Associazione Serapide (Gallodoro/ME), Fa la cosa giusta – Sicilia (Palermo), Fare Verde (Vittoria/RG), Happy Farming (Augusta/SR), Il Mandorleto (Enna), I Ricostruttori (Piedimonte Etneo/CT), Legambiente (Taormina-Valle Alcantara/ME), LOrto dei Semplici (SantAlfio/CT), Rete delle Fattorie Sociali (Sicilia), RisOrti Migranti (Resto del Mondo), Spazio Comune (Roma), Terra Matta (Palermo)
Preghiera universale per la pace, con il monaco giapponese Morishita
h. 17 – Giochi con la creta (per bambini dogni età), a cura di Rossella Ortisi
Magia dargilla – Preparazione duna maschera depurante, a cura di RaffaellaMontalto
h. 18 – Il Re Leone – Meditazione sotto la timpa, con Eugenio Zappalà
h. 19 – Atmosfere dIndia – Fulvio Farkas & Dario Tricomi (tabla & sitar)
h. 20 – Focu – La poesia di Angela Bonanno
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…