«Profilati metallici accatastati nel loro spaccato su fondo scuro e con la luce radente! Quale miglior visione per l’occhio lungo del fotografo?» Non potrebbe essere più efficace e immediata a spiegazione di Franco Lannino, conosciuto e apprezzato fotografato palermitano, della genesi di ‘A Ferriera, la mostra fotografica che inaugura martedì 24 luglio alle 18.30, nello studio di architettura Pbaa (Prestileo e Bianco Architetti) di via del Fervore 15, a Palermo.
Una mostra che nasce dall’occhio svelto del fotografo ormai allenato a cogliere particolari spesso invisibili a più: «Stavo li, con il camion che uno degli operai mi aveva prestato per acquistare dei profilati in ferro. Ero alla Firriera il termine che gli addetti ai lavori palermitani usano per indicare quei depositi dove puoi acquistare prodotti e derivati ferrosi. Nell’attesa che i due operai mi caricassero il ferro sul mezzo, rimasi affascinato dalle magiche forme geometriche che si offrivano ai miei occhi».
Forme e geometrie subito acquisite sulla memoria dello smartphone per un’abitudine ormai quasi automatica dopo 40 anni di professione. Un gesto, però, che non è passato inosservato: «Uno dei due operai mi chiese cosa stessi fotografando: la bellezza. Scorrendo le immagini appena acquisite sul mio smartphone, mi accorsi che gli si illuminava il volto. Nino! Gridò al collega, guarda che belle foto, com’è che non ci siamo accorti mai di nulla, eppure da oltre venti anni lavoriamo qui! La bellezza sta negli occhi di chi guarda risposi». Visite fino al 4 agosto orari 16.30 – 19.30 domenica esclusa.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…