A Belpasso e Biancavilla sbanca il centrodestra Le amministrative ’18 premiano Motta e Bonanno

Daniele Motta e Antonio Bonanno, eletti al primo turno, rispettivamente, sindaco di Belpasso e Biancavilla. Questo è il responso venuto fuori dalle urne: i cittadini belpassesi e biancavillesi hanno voluto premiare le proposte politiche di centrodestra. Entrambi i neo-sindaci sono stati sostenuti, nella corsa alla poltrona, da forze politiche e liste civiche di chiara ispirazione destrorsa. Entrambi hanno superato il 50 per cento dei consensi, superando di gran lunga il 40 per cento, soglia minima prevista dalla normativa vigente.

A Belpasso, in particolare, Daniele Motta ha vinto senza molte difficoltà sui suoi avversari diretti. Eppure nella città scacchiera dell’Etna il centrodestra si presentava diviso: un fatto che avrebbe potuto essere controproducente. Dalla parte di Motta, infatti, c’erano parte delle liste che in questi anni hanno sostenuto il sindaco uscente Carlo Caputo. Dall’altra, invece, c’erano gli uomini di Gregorio Guzzetta, che poi erano anche quelli del deputato regionale forzista Alfio Papale. Solo terza è arrivata la candidata sindaca del Movimento 5 stelle Anna Valenti. «Siamo felicissimi di questo risultato – dice a caldo Motta – In questi anni abbiamo lavorato bene e il gruppo è rimasto compatto. Il risultato premia i cinque anni di amministrazione Caputo: mi auguro, per i prossimi cinque, di fare ancora meglio».

Diversa la storia a Biancavilla, dove Antonio Bonanno è stato eletto grazie a un centrodestra unito a distanza di cinque anni da quando fu sconfitto al ballottaggio dal sindaco uscente Pippo Glorioso. Bonanno ha raccolto attorno a sé proprio tutti, più qualche anima del centrosinistra. In totale, a supportalo per la corsa al municipio si sono aggregate sei liste. Un numero consistente, sull’esempio del suo principale referente: l’eurodeputato forzista, appena eletto sindaco di Catania, Salvo Pogliese. «Ci aspetta un duro lavoro», dichiara Bonanno. 

Nel Comune biancavillese, non è andato molto lontano il candidato del centrosinistra Carmelo Mignemi, per il quale si era speso anche il sindaco uscente. Mignemi guadagnerà comunque un seggio in Consiglio comunale, superando il 20 per cento. Buono il risultato pure del Movimento 5 stelle, il cui candidato sindaco Vinicio Mastrocola porta a casa almeno uno scranno.

Salvatore Caruso

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

55 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago