La stampa all’albume è stata per tutto l’Ottocento la tecnica di stampa fotografica più diffusa e rappresentativa di un’epoca. E adesso torna a Bagheria, in un workshop che vuole diffondere questa tecnica che permise per la prima volta di stampare infinite copie di alta qualità ad un prezzo relativamente basso. È proprio grazie alla stampa all’albume, infatti, che la fotografia arriva al grande pubblico che, come mai prima, può conservare per sempre un ricordo precisissimo di sè e del mondo che lo circonda. Così nascono primi album fotografici, di viaggio e di famiglia, le carte da visita e i grandi progetti documentari che faranno conoscere alle masse i luoghi più remoti del mondo.
Il workshop si terrà a novembre presso la Villa Sant’Isidoro De Cordova, sulla strada comunale S. Isidoro III, 41. C’è tempo fino al 14 ottobre per iscriversi: basta inviare a info@properart.it la richiesta di partecipazione con allegato un documento d’identità, la descrizione di eventuali esperienze nel campo della fotografia e specificando nell’oggetto: ISCRIZIONE WORKSHOP_NOME_COGNOME. Successivamente la segreteria comunicherà l’accettazione della richiesta e fornirà le coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione di 140 euro. Il numero massimo di partecipanti è di dieci persone (il workshop si terrà solo al raggiungimento del numero di partecipanti previsto).
Il workshop prevede:
1. introduzione alla storia della tecnica
2. guida alla scelta dei negativi
3. preparazione dell’albume
4. scelta e preparazione della carta
5. sensibilizzazione e stampa
6. viraggio
7. montaggio
BUONE PRATICHE DI CONSERVAZIONE DELLE RACCOLTE FOTOGRAFICHE
Ogni raccolta fotografica deve essere conservata in modo appropriato per poter durare nel tempo e per questo motivo capiremo cosa fare per rallentare il suo deterioramento.
1. Le sostanze che formano l’immagine, i leganti, i supporti
2. La conservazione: la corretta manipolazione delle opere, il rilevamento dello stato di conservazione
3. Gli ambienti e le condizioni di conservazione: l’umidità, la temperatura, le muffe, gli insetti, il monitoraggio delle condizioni ambientali
4. I materiali e le soluzioni per l’archiviazione: la carta, la plastica, gli adesivi, i contenitori
Al termine del workshop verrà rilasciato ad ogni partecipante un certificato di partecipazione.
DOCENTI
Raffaele Polizzotti, laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2007 consegue la qualifica di catalogatore e digitalizzatore di beni fotografici e fino al 2016 fa parte della Cooperativa Stanze di Luce che opera a Palermo nel settore della fotografia storica. Oggi si occupa di stampa fotografica con inchiostri al carbone, della produzione di negativi digitali e di ripresa e stampa con processi fotografici antichi.
Marco Di Bella, diplomato presso il corso europeo per conservatori-restauratori di beni librari ed archivistici a Spoleto (PG), dal 2001 lavora per diversi progetti di conservazione e restauro, soprattutto all’estero, che spesso includono formazione ed aggiornamento del personale tecnico locale; in Italia è socio della cooperativa ProperArt ed è stato restauratore nel corso di laurea in conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università di Palermo.
QUOTA DI ISCRIZIONE NE
114,75 Euro + 25,25 Iva= 140 Euro iva inclusa
La quota d’iscrizione comprende rinfresco, pausa caffè, ingresso e visita guidata a Villa Sant’Isidoro De Cordova. I materiali e le attrezzatura necessari allo svolgimento del workshop saranno messi a disposizione di ogni partecipante.
LA QUOTA D’ISCRIZIONE DOVRÀ’ ESSERE VERSATA ENTRO IL 14 OTTOBRE 2018 per confermare la partecipazione; verrà rimborsata SOLO nel caso in cui non venisse raggiunto il numero di partecipanti e in nessun altro caso.
MODALITA’ E TERMINI D’ISCRIZIONE
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 14 OTTOBRE 2018.
Per iscriversi:
CONTATTI
Mail: info@properart.it
Tel (no WhatsApp o sms): +39 338 8512875
SUPPORTO TECNICO E SEGRETERIA
Roberta Campo
Angelina Castiglia
(fonte: ufficio stampa)
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…