La stampa all’albume è stata per tutto l’Ottocento la tecnica di stampa fotografica più diffusa e rappresentativa di un’epoca. E adesso torna a Bagheria, in un workshop che vuole diffondere questa tecnica che permise per la prima volta di stampare infinite copie di alta qualità ad un prezzo relativamente basso. È proprio grazie alla stampa all’albume, infatti, che la fotografia arriva al grande pubblico che, come mai prima, può conservare per sempre un ricordo precisissimo di sè e del mondo che lo circonda. Così nascono primi album fotografici, di viaggio e di famiglia, le carte da visita e i grandi progetti documentari che faranno conoscere alle masse i luoghi più remoti del mondo.
Il workshop si terrà a novembre presso la Villa Sant’Isidoro De Cordova, sulla strada comunale S. Isidoro III, 41. C’è tempo fino al 14 ottobre per iscriversi: basta inviare a info@properart.it la richiesta di partecipazione con allegato un documento d’identità, la descrizione di eventuali esperienze nel campo della fotografia e specificando nell’oggetto: ISCRIZIONE WORKSHOP_NOME_COGNOME. Successivamente la segreteria comunicherà l’accettazione della richiesta e fornirà le coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione di 140 euro. Il numero massimo di partecipanti è di dieci persone (il workshop si terrà solo al raggiungimento del numero di partecipanti previsto).
Il workshop prevede:
1. introduzione alla storia della tecnica
2. guida alla scelta dei negativi
3. preparazione dell’albume
4. scelta e preparazione della carta
5. sensibilizzazione e stampa
6. viraggio
7. montaggio
BUONE PRATICHE DI CONSERVAZIONE DELLE RACCOLTE FOTOGRAFICHE
Ogni raccolta fotografica deve essere conservata in modo appropriato per poter durare nel tempo e per questo motivo capiremo cosa fare per rallentare il suo deterioramento.
1. Le sostanze che formano l’immagine, i leganti, i supporti
2. La conservazione: la corretta manipolazione delle opere, il rilevamento dello stato di conservazione
3. Gli ambienti e le condizioni di conservazione: l’umidità, la temperatura, le muffe, gli insetti, il monitoraggio delle condizioni ambientali
4. I materiali e le soluzioni per l’archiviazione: la carta, la plastica, gli adesivi, i contenitori
Al termine del workshop verrà rilasciato ad ogni partecipante un certificato di partecipazione.
DOCENTI
Raffaele Polizzotti, laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2007 consegue la qualifica di catalogatore e digitalizzatore di beni fotografici e fino al 2016 fa parte della Cooperativa Stanze di Luce che opera a Palermo nel settore della fotografia storica. Oggi si occupa di stampa fotografica con inchiostri al carbone, della produzione di negativi digitali e di ripresa e stampa con processi fotografici antichi.
Marco Di Bella, diplomato presso il corso europeo per conservatori-restauratori di beni librari ed archivistici a Spoleto (PG), dal 2001 lavora per diversi progetti di conservazione e restauro, soprattutto all’estero, che spesso includono formazione ed aggiornamento del personale tecnico locale; in Italia è socio della cooperativa ProperArt ed è stato restauratore nel corso di laurea in conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università di Palermo.
QUOTA DI ISCRIZIONE NE
114,75 Euro + 25,25 Iva= 140 Euro iva inclusa
La quota d’iscrizione comprende rinfresco, pausa caffè, ingresso e visita guidata a Villa Sant’Isidoro De Cordova. I materiali e le attrezzatura necessari allo svolgimento del workshop saranno messi a disposizione di ogni partecipante.
LA QUOTA D’ISCRIZIONE DOVRÀ’ ESSERE VERSATA ENTRO IL 14 OTTOBRE 2018 per confermare la partecipazione; verrà rimborsata SOLO nel caso in cui non venisse raggiunto il numero di partecipanti e in nessun altro caso.
MODALITA’ E TERMINI D’ISCRIZIONE
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 14 OTTOBRE 2018.
Per iscriversi:
CONTATTI
Mail: info@properart.it
Tel (no WhatsApp o sms): +39 338 8512875
SUPPORTO TECNICO E SEGRETERIA
Roberta Campo
Angelina Castiglia
(fonte: ufficio stampa)
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…