Covid-19, Pogliese firma l’ordinanza anti-movida Stop stazionamento dopo le scene dei week-end

Tre giorni in cui vigerà il «divieto di permanenza e stazionamento» nelle principali aree cittadine della movida. È la scelta del sindaco Salvo Pogliese, che ha firmato un’ordinanza in vigore dal 7 maggio a domenica 9, dalle 18 alle 5 di mattina. Le aree interdette saranno quella di piazza Sciuti, piazza Vincenzo Bellini e via Teatro Massimo. Nell’elenco ci sono anche piazza Currò, via Gemmellaro, via Santa Filomena, via Pulvirenti e piazza Scammacca. In quest’ultima si è registrata una maxi rissa tra decine di giovani il 24 aprile. L’evento, avvenuto intorno a mezzanotte, è stato filmato da un residente con il video finito rapidamente sui social. 

Nell’ordinanza si specifica che «viene consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti, ovviamente nel rispetto delle norme anti-covid e del divieto di permanenza e assembramento. È, comunque, sempre consentito l’accesso alle abitazioni private e per comprovate esigenze lavorative, nonché per situazioni di necessità ovvero motivi di salute disciplinati da specifica normativa».

«Già lunedì scorso – ha spiegato attraverso un comunicato stampa il sindaco Pogliese – avevo concordato con il prefetto la necessità di attuare i provvedimenti necessari a prevenire i fenomeni di assembramento che sono registrati in queste strade e piazze, spesso davanti gli stessi esercizi commerciali che hanno facoltà di vendere in asporto». Il primo cittadino ha disposto, inoltre, che nelle zone indicate dal provvedimento sarà presente personale comunale e della Protezione civile in ausilio alle forze dell’ordine. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]