Le Poste Italiane al passo coi tempi


clicca per ingrandire

Il mondo della comunicazione cambia, così come cambiano le nostre abitudini. Le lettere diventano e-mail, le telefonate diventano videotelefonate, la televisione diventa digitale ed interattiva. Per far fronte alla tecnologia che avanza, che annulla le distanze, che accorcia i tempi, che  elimina il contatto fisico, le Poste Italiane, simbolo di un vecchio modo di comunicare che sembra cadere sempre più in disuso, si adattano e trasferiscono i servizi anche sul web.

Aggiungendosi agli altri servizi già offerti dal portale Poste.it, nasce la Raccomandata ondine. Il servizio permette a tutti gli utenti dotati di computer di inviare la propria posta raccomandata direttamente da casa o dall’ ufficio. È sufficiente inviare una e-mail contenete il testo della lettera o con l’allegato in uno dei formati più comuni come .doc, .xls, .txt, .jpg ecc…
Le Poste provvederanno a convertire il file in formato .pdf, a criptarlo, ad imbucarlo ed inviarlo. Il destinatario firmerà la ricevuta che verrà poi normalmente recapitata al mittente e avrà valore legale.

L’ utente ha inoltre la possibilità di disporre di una rubrica elettronica che permette di inviare la stessa lettera a più persone contemporaneamente (fino a 200).
Il servizio è attivo solo da Febbraio ma sta riscuotendo un notevole successo grazie soprattutto al valore legale attribuito alla lettera recapitata e al riconoscimento della firma digitale offerta dal portale delle Poste come firma autentica, considerata come una firma autografa.

Il servizio al momento è attivo 24 ore su 24, tutti giorni della settimana, anche se solo per le spedizioni in Italia. Occorrerà attendere ancora qualche settimana per usufruire del servizio anche per spedizioni dirette all’ estero.
La novità è veramente di notevole portata se si pensa alle interminabili file da affrontare agli sportelli dell’ ufficio postale, obbligatorie fino a qualche mese fa. E se si paragona tutto questo alla velocità con cui adesso è possibile ottenere lo stesso servizio.
Per informazioni sulle modalità di invio e per i costi del servizio, consultare il sito web delle Poste Italiane (www.poste.it).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]