Niscemi, si indaga sugli appalti degli ultimi 5 anni Bertone: «Verificare che vantaggi ha avuto la mafia»

Gli arresti che oggi hanno scosso Niscemi potrebbero essere solo un passaggio intermedio. Le indagini sull’attività amministrativa degli ultimi cinque anni continuano. La Procura di Caltanissetta vuole infatti verificare tutti gli atti, soprattutto gli appalti gestiti dalla giunta di Ciccio La Rosa, arrestato oggi per voto di scambio politico mafioso. 

«Il quadro delineato è allarmante perché riguarda il condizionamento delle elezioni amministrative 2012 con una sequenza di emergenze investigative molto gravi», ha detto il capo della Dda di Caltanissetta, Amedeo Bertone. Sottolineando la presenza di intercettazioni inquietanti che dovranno però trovare ulteriori riscontri, e che quindi sono attualmente oggetto di interesse investigativo. «Si tratta – ha detto Bertone – di un quadro allarmante sul quale, come risulta dagli atti, bisogna fare ulteriori approfondimenti per verificare l’incidenza sugli appalti e sulle gare d’appalto. Quali turbative e quali i vantaggi illeciti l’organizzazione ha conseguito».

Ipotesi investigative su cui è già a lavoro la squadra mobile nissena diretta da Marzia Giustolisi, affiancata in questa attività dal dirigente del commissariato di Niscemi, Andrea Monaco. «Naturalmente – spiega Giustolisi – vista l’attività di stanotte, abbiamo effettuato perquisizioni e acquisito documentazione che sarà oggetto di analisi successiva. È chiaro che l’interessamento politico mafioso mira agli atti amministrativi e al controllo degli appalti del Comune». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]