Le donne palermitane si confrontano a Brancaccio All’ex lavatoio una giornata dedicata al gentil sesso

Le mani delle donne palermitane, le stesse mani una volta intente a lavare i panni sporchi sotto il sole cocente di Brancaccio, tornano quest’anno a incontrarsi, discutere e interrogarsi in quella stessa cornice ottocentesca, l’ex Lavatoio Comunale, per un dibattito pubblico sul ruolo della donna nel Terzo millennio, tra sfide e possibilità di azione sociale.

L’iniziativa, dal titolo «Donna promotrice di legalità», è organizzata dal coordinamento provinciale del C.I.F., il Centro italiano femminile. Un percorso che parte da lontano, dalle radici dell’associazione e del suo radicamento nel capoluogo siciliano, e si proietta sulle sfide del futuro, tra volontariato e autodeterminazione delle donne siciliane oggi.

Dopo i saluti istituzionali affidati al presidente della II Circoscrizione, Antonio Tomaselli, alla presidente del C.I.F. Sicilia, Santina Piano, e alla presidente del comitato provinciale dell’associazione, Fiorenza Polizzi, sarà la volta di Rita Bilello, memoria storica e preziosa custode del movimento femminista palermitano. Ancora, tra i contributi previsti nel corso della giornata, quello di Lia Di Mariano, psicologa dell’associazione Quelli della Rosa Gialla di Brancaccio, Caterina Di Falco, medico e presidente del C.I.F. di Palermo, la psicologa Grazia Cantali, della Misericordia di Regalbuto, fino ai contributi della presidente della Consulta delle culture, Delfina Nunes, e della mediatrice culturale Mojna Dourandish, sull’importanza del ruolo delle donne migranti nei processi d’integrazione. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Francoforte, parroco della Chiesa di S. Gaetano, che ha raccolto a Brancaccio l’impegnativa eredità di Padre Pino Puglisi.

L’appuntamento è per il prossimo venerdì 10 marzo, a partire dalle 15.30, nei locali dell’ex Lavatoio Comunale di Brancaccio, in via Germanese 17. Nel corso della mattinata interverranno invece i ragazzi del circolo didattico Orestano, che incontreranno la giornalista Eleonora Iannelli, autrice del libro “Meglio il lupo che il mafioso”, edito da Navarra editore.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]