Gemellaggio tra Catania e Turchia Patto all’insegna di cultura e sviluppo

Nasce un progetto di collaborazione tra la città di Catania e la Turchia. Un gemellaggio all’insegna dell’amicizia, della cultura e dello sviluppo economico favorito dal collegamento aereo tra Istanbul e la città etnea. È il risultato positivo della missione della delegazione della municipalità di Beyoglu, formata da rappresentanti istituzionali, imprenditori, docenti universitari ed esponenti della cultura. Il console generale di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo, ha indossato i panni di maestro di cerimonie insieme al cavaliere Angelo Burgio, Fiorella Nozzetti, organizzatrice dell’evento, e alcuni cittadini turchi residenti nella provincia etnea. Nel suo impegno, il console è stato accompagnato dal presidente dell’Istituto europeo per lo Sviluppo e la cooperazione, l’imprenditrice Teodora Grazia Marletta.

All’appuntamento erano presenti anche giornalisti delle principali testate turche oltre ad un folto numero di imprenditori, che hanno avuto modo di verificare nei due giorni di permanenza a Catania le potenzialità che la città può offrire nel campo commerciale, turistico e culturale. La delegazione della municipalità di Beyoglu era composta dal sindaco Ahmet Misbah Demircan, dal governatore Osman Eksi e da un nutrito gruppo di rappresentanti istituzionali.

Nel loro tour di Catania i membri della delegazione hanno avuto modo di visitare il centro storico ed il tradizionale mercato della pescheria. Partecipando anche ad un’escursione sull’Etna e visitando Taormina.

Per il museo Pera di Istanbul, che in occasione del gemellaggio ha abbinato una mostra di antiche foto di Istanbul intitolata «Da Costantinopoli a Istanbul», ospitata a palazzo Platamone, erano presenti il professore Mustafa Sinan Genim, Ayse Zeynep Ogel e altri colleghi. Della delegazione ha fatto parte il professor Yalcin Karayagiz, rettore della famosa università Mimar Sinan, che il 23 pomeriggio a palazzo degli Elefanti ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’università di Catania, siglato dal rettore Giacomo Pignataro. 

La delegazione turca è stata ricevuta anche dal sindaco Enzo Bianco, che nel dare il suo benvenuto ufficiale, ha intrattenuto gli ospiti prima di siglare con il sindaco di Beyoglu il gemellaggio ufficiale


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]