M’illumino di meno anche a Catania Il monastero dei benedettini a lume di candela

Per il sesto anno consecutivo, anche l’ex monastero dei benedettini parteciperà all’iniziativa M’illumino di meno lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar. Nell’edificio storico, sede del dipartimento universitario di Scienze umanistiche, alle 18 di venerdì 13 verranno spente le luci. L’evento – che si svolgerà in tutta Italia – mira a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Nell’ambito della manifestazione, l’associazione Officine culturali che si occupa della fruizione dell’ex monastero lancia due iniziative per giovedì 12 e venerdì 13

Giovedì saranno protagonisti gli alunni dell’istituto comprensivo Caronda, che da anni realizzano laboratori didattici sul tema. Gli studenti stileranno assieme agli operatori di Officine culturali un Decalogo delle buone pratiche, con una riflessione sul riciclaggio dei rifiuti e sull’uso dell’energia pulita. Venerdì, invece, torna un appuntamento che negli anni ha fatto segnare il tutto esaurito: le visite guidate a lume di candela. Dalle 20 alle 23.30 i visitatori verranno accompagnati in un tour che dalle cucine benedettine passerà per le cantine settecentesche ideate da Vaccarini fino al giardino dei novizi. 

Durante la visita, il pubblico verrà costantemente informato sul risparmio energetico realizzato attraverso proiezioni in tempo reale. È obbligatoria la prenotazione ai numeri 095 7102767 e 334 9242464. Si potrà partecipare all’edizione catanese di M’illumino di meno anche attraverso gli hashtag #MilluminoDiMeno e #monasterocatania su Twitter, Facebook e Instagram. 

Alla manifestazione nazionale partecipa anche l’associazione Stelle e Ambiente. Protagonista, anche in questo caso, le perle architettoniche catanesi. Via Crociferi, infatti, verrà lasciata al buio per permettere l’osservazione del cielo attraverso dei telescopi che verranno posizionati nella strada barocca e messi a disposizione di quanti vogliano partecipare. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]