A Siracusa è provincia è tempo di Santa Lucia Le manifestazioni del Comune di Canicattini Bagni

Si avvicina la data dell’arrivo a Siracusa del corpo di Santa Lucia da Venezia dov’è custodito, prevista per il 14 Dicembre. Un evento storico, a distanza di dieci anni dal primo arrivo, per tutta la comunità provinciale dove è forte e radicato il culto per Santa Lucia.

A Canicattini Bagni, in occasione della settimana dedicata alla festività di Santa Lucia e all’esposizione del corpo, il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare), dal 12 Dicembre 2014 al 5 Febbraio 2015, nell’ambito delle manifestazioni inserite dal Comune nel programma delle iniziative del Natale 2014, propone la mostra Il Volto di Lucia.

Un percorso iconografico ed etnoantropologico, tra scienza, tecnologia e arte, per la promozione del territorio e del turismo religioso, realizzato in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, l’Associazione Kairos e la Soprintendenza ai Beni Etnoantropologici di Catania. La mostra (visitabile nei giorni di apertura del Museo il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20 o su prenotazione), dedicata a monsignor Giuseppe Caracciolo, già tesoriere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia a Siracusa, verrà presentata e inaugurata il 12 Dicembre alle ore 18,30 con una serie di iniziative.

Si comincerà con i saluti del Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta. Seguiranno gli interventi di del professore Piero Cavallaro sul turismo religioso nella provincia di Siracusa; Eugenio Orciani, autore del verosimile volto di Santa Lucia – Il Volto di Santa Lucia”.

Quindi sarà la volta della visita guidata. Tema: Alla ricerca del vero volto di Santa Lucia lungo un percorso durato 20 anni, a cura del professore Tanino Golino, studioso e ricercatore della Cultura e delle Tradizioni popolari religiose.

Per l’occasione, il Museo Civico TEMPO valorizzerà l’aspetto gastronomico legato alle tradizioni popolari, con la degustazione della tipica cuccia di Santa Lucia.

Inoltre, dal 13 Dicembre e sino al 5 Febbraio 2015, il Museo Civico TEMPO sarà presente a Catania, nella chiesa di San Francesco Borgia, in via dei Crociferi, dove, organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, sempre di Catania, sarà allestita la mostra dedicata alle Vergini e Martiri Lucia ed Agata, che vedrà il Museo canicattinese esporre oggetti devozionali dedicati al culto di Santa Lucia. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Tante le iniziative organizzate. Da una mostra a un percorso etnoantropologico tra scienza, tecnologia e arte, per la promozione del territorio e del turismo religioso. Poi convegni e una visita guidata. E, ancora, manifestazioni enogastronomiche con l'immancabile cuccia. E una mostra anche a Catania

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]