Caccia al tesoro green in via Biblioteca Il progetto di recupero di Officine Culturali

Una caccia al tesoro tra i corridoi del monastero dei Benedettini di Catania, con l’obiettivo di trovare delle piante aromatiche. Da piantare, poco dopo, nella strada giardino antistante la biblioteca Ursino Recupero. Si è trattato del primo appuntamento del progetto promosso da 
Officine Culturali denominato Il giardino condiviso: sveliamo via Biblioteca, e finanziato con i fondi del progetto Pari, acronomio di partecipazione, autonomia, impresa, responsabilità. L’associazione culturale sta infatti sfruttando i diecimila euro ottenuti partecipando a un bando della direzione Cultura e Turismo e dalle Politiche Giovanili del Comune di Catania per animare quella che non è una strada privata, «ma è il vero terzo parco del centro città, dopo villa Bellini e Pacini», come  spiega Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. 

La caccia al tesoro, ormai evento tradizionale per il monastero, ha visto la partecipazione di circa 200 persone, coinvolte nel gioco dai volontari coadiuvati dal
 centro Iqbal Masih di Librino e della Scuola della Pace della comunità di Sant’Egidio. Nel giardino sono quindi stati piantati un piccolo leccio e le aromatiche trovate durante il gioco. 

«La salvia e la lavanda sono state piantate vicine alle “Stanza delle Delizie” nel Giardino di via Biblioteca e dovranno crescere per dimostrare che la città sta cambiano e lo fa con il sorriso dei bambini e delle loro famiglie che hanno adottato una parte di questa piccola oasi all’ombra della grande chiesa di San Nicolò l’Arena», hanno spiegato i volontari di Officine Culturali.

I prossimi due appuntamenti del progetto Il giardino condiviso: sveliamo via Biblioteca sono previsti per domenica 14 con il workshop Un progetto per Catania: il giardino che vorrei, e domenica 21 con Il giardino svelato, una festa per piccoli e grandi per godere di performance di musica e narrazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]